Il motivo (preoccupante) per cui non dovresti mai “risucchiare” la pancia per sembrare più magro

Hai l’abitudine di ritirare la pancia, trattenendo il respiro, per nasconderla? Potrebbe causarti grossi problemi.

Scommettiamo che anche tu, almeno una volta, ti sei ritrovato a “risucchiare” la pancia per apparire più magro, specialmente in spiaggia o davanti a uno specchio. O forse l’hai fatto alla fine di una cerimonia, nel momento della foto di gruppo, giusto dopo aver mangiato un lauto pasto.

ritirare la pancia non farlo cosa rischi
Risucchiare la pancia, se diventa un’abitudine, può far sorgere seri problemi di salute – Pontilenews.it

Beh, non sei l’unico, anzi! Tanti di noi lo fanno spesso, talvolta senza nemmeno rendersene conto. Gli esperti però ci avvisano che questa semplice abitudine potrebbe non essere così innocua ed innocente come sembra.

Una tentazione difficile da evitare

L’estate è alle porte e la tentazione di mostrare un fisico impeccabile sotto il sole cocente è forte. Molti di noi, anche senza pensarci, finiscono per “risucchiare” la pancia per creare l’illusione di un corpo più tonico. Ma dietro a questa piccola mania si celano delle sorprese non proprio piacevoli.

risucchiare la pancia
Risucchiare la pancia può causare problemi al diaframma, ma anche alla postura – Pontilenews.it

Se stai pensando che risucchiare la pancia possa aiutarti a sembrare più in forma e sano, la realtà potrebbe smentirti. Non solo non aiuta a tonificare la muscolatura, ma potrebbe causare seri problemi di salute.

Risucchiare costantemente la pancia, afferma il Dr. Robert Glatter, assistente professore di medicina d’emergenza, può avere effetti collaterali seri. Questa pratica porta il diaframma a spostarsi verso l’alto, invece che verso il basso, compromettendo la sua funzione normale. E non finisce qui: potrebbe causare pattern di respirazione irregolari, capogiri e stanchezza. E il danno più significativo riguarda il pavimento pelvico, che può indebolirsi, portando a incontinenza e disfunzione sessuale.

Questa abitudine ha un impatto significativo anche sulla postura e sul benessere generale. Erika Weiss, esperta di benessere presso ISSA Yoga, avverte che risucchiare la pancia può causare problemi posturali, oltre a gravi dolori a schiena e collo. La tensione continua sulla zona addominale può anche alterare la curvatura della colonna vertebrale: Weiss lo paragona al modo in cui si forma una gobba al collo a causa di una postura cronica errata.

Non finisce qui: il risucchiare costantemente la pancia può portare a ciò che è noto come “sindrome dell’orologio da taschino” (traduzione approssimativa di “hourglass syndrome”). I sintomi? Un ombelico leggermente rivolto verso l’alto, una o più pieghe evidenti attorno o sopra l’ombelico e una parte superiore degli addominali ben definita, a fronte di una parte inferiore molto più morbida.

Nikki Garza, influencer e sostenitrice del movimento body-positivity, ha rivelato di soffrire di questa sindrome a causa della pressione estrema sull’immagine corporea subita fin da giovane. La pressione di “risucchiare, risucchiare” proveniente dalla sua famiglia l’ha portata a vivere con questa condizione.

In conclusione, il Dr. Glatter ci avverte: evitiamo questa pratica. Non è assolutamente il modo giusto per avere un core in salute e può portare a gravi problemi di salute se diventa un’abitudine. Un corpo sano vale molto di un corpo apparentemente snello!

Impostazioni privacy