Hai paura dell’ansia? Non è necessario, ti basta conoscerla bene per gestirla: ecco cosa devi sapere al riguardo.
Tra le condizioni mentali più difficili da gestire troviamo l’ansia. Ci mette in soggezione e non ci permette di vivere serenamente le nostre giornate. Calmarsi non è mai sufficiente in questo caso, e a volte neanche il supporto di amici e parenti può bastare. Molte persone la definiscono una battaglia contro il proprio “io” interiore, mentre altri come una confusione mentale complicata da controllare.
La verità è che si tratta di un disturbo invalidante. Colpisce le persone di tutte le età e con motivi diversi. Ha origine nel cervello ed invia diversi stimoli al corpo, utili per poter affrontare la situazione. A farci sentire euforici è l’adrenalina, che viene rilasciata in risposta a quello che si sta provando. Di base è una condizione fisiologica, ma quando diventa patologica bisogna cercare di controllare i sintomi ed impedire che ci condizioni la vita.
Ansia, come gestire i sintomi della patologia: tutto quello che devi sapere
Purtroppo non esiste una cura in grado di eliminare l’ansia, ma possono essere usati dei modi per cercare di “controllarla”. Un esempio è la terapia comportamentale cognitiva, che potrebbe studiare e migliorare i sintomi provocati dall’ansia. Un professionista del settore sarebbe in grado di individuare le cause, analizzare i movimenti del corpo e poi adottare una desensibilizzazione. Servirà per aiutare la persona ad affrontare le sue paure.
I terapisti utilizzano alcune tecniche di respirazione. Fanno eseguire dei respiri lenti, profondi e controllati ai pazienti, così da farli calmarli piano piano. Anche l’aromaterapia potrebbe essere utile. Difatti gli odori hanno la capacità di far rilassare la mente e il corpo, specie se sono piacevoli da sentire. Per non parlare dei bagni caldi o delle lunghe passeggiate all’aperto, considerati un vero e proprio toccasana per lo spirito.
Non bisogna mai dimenticare che gli unici in grado di far “sparire” l’ansia siamo proprio noi. Questa condizione ci mette in agitazione e ci fa battere forte il cuore. Può essere davvero stressante in alcuni casi, ma non significa che sia ingestibile. Dobbiamo accettare e comprendere la situazione, per poi reagire di conseguenza. Siamo i padroni di noi stessi, ed è per questo motivo che avere paura dell’ansia non serve a nulla. L’aiuto di un professionista ci aiuterà ad affrontare questo difficile momento.