Avvistato squalo a due passi dalla riva: l’avvertimento della biologa marina

È stato avvistato uno squalo molto vicino alla riva: da non credere. Quali sono stati gli avvertimenti di una biologa marina?

Quando pensiamo ai pesci in Italia è facile immaginare quelli più piccoli, docili e facilmente catturabili. I pescatori sono sempre contenti di andare a pescare, così da portare a casa della bella carne di pesce. E chi ha una pescheria, invece, non vedrà l’ora di mettere in vendita ciò che ha pescato e lavorato con tanto sudore. Nessuno si aspetterebbe di incontrare uno squalo nelle acque italiane dopotutto.

Avvistato uno squalo in Sardegna
Avvistato un pericolo squalo in Sardegna: ecco dove – Pontilenews.it

Purtroppo dobbiamo ricrederci. Infatti è stato avvisato un pericoloso squalo, dalla lunghezza di due metri, in Sardegna. Il pesce nuotava nelle acque cristalline di Villasimius, una nota località turistica situata a sud dell’isola. Questa notizia ha spaventato i cittadini sardi e il resto dell’Italia: non è comune vedere degli squali. Ma come si sono accorti della presenza di questo esemplare, e in che modo hanno reagito le persone?

Avvistato squalo in Sardegna, sono tutti terrorizzati: ecco perché si trovava vicino alla riva

Ad accorgersene sono stati i bagnanti della spiaggia di Muravera. Alcuni di loro hanno ripreso lo squalo per documentare l’accaduto, girando video e scattando foto. Un filmato è diventato velocemente virale sul web, e riprende lo squalo nuotare indisturbato nelle acque di Villasimius per poi prendere il largo. Un bagnino ha allertato tutti i cittadini sardi avvisandoli di scappare: le acque non erano più sicure.

Avvistato uno squalo in Sardegna
L’esemplare è uno squalo verdesca – Pontilenews.it

A parlare dell’accaduto è stata Lisa Stanzani, una biologa marina che ha commentato il video dello squalo. A giudicare dalle descrizioni è chiaro che si tratti di una verdesca. Inoltre è probabile che si trovasse in quel mare per la grande quantità di cibo presente sotto la costa. Era il luogo migliore per potersi cibare, e dato che non è aggressivo non avrebbe mai attaccato gli esseri umani.

Il verdesca è uno degli squali considerati “neutrali” e non rappresenta un pericolo per l’uomo. Il fatto che si trovasse lì significa che le acque sono in salute, e che anche i pesci possono arrivare fino alla riva. Per fortuna nessuno si è fatto male, ed è probabile che lo squalo verdesca si rifarà vivo in futuro. L’importante è che non si senta minacciato dalle persone o da situazioni che lo renderebbero aggressivo. E voi avete mai avvistato uno squalo in carne ed ossa?

Impostazioni privacy