Meteo Ferragosto: adesso sappiamo che tempo farà, tenevi pronti

Previsioni meteo di Ferragosto 2023, ecco che tempo farà in Italia. Tutte le ultime informazioni utili da conoscere.

Cominciano a uscire le previsioni dei meteorologi per il lungo ponte di Ferragosto. Anche se bisogna aspettare ancora qualche giorno per avere una situazione più precisa. Dopo la rinfrescata dei giorni scorsi, con la tregua dal gran caldo, scopriamo che tempo farà nei prossimi giorni e per la festa estiva “sacra” per tanti italiani.

meteo ferragosto tempo
Meteo Ferragosto, ecco che tempo farà, tenevi pronti (Pontilenews.it)

Il lungo weekend per molti italiani, anche per chi non è in vacanza, comincerà sabato 12 agosto e terminerà martedì 15 agosto, giorno di Ferragosto e festa nazionale. Un periodo di festa con ponte lunedì 14 agosto, quasi per tutti, tranne che per alcuni servizi e ovviamente il settore turistico. Cosa dobbiamo aspettarci dal meteo di Ferragosto?

Vediamo le prime previsioni del tempo per i prossimi giorni, fino al lungo weekend di festa. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Meteo Ferragosto 2023, ecco che tempo farà

Dopo le piogge e il fresco dello scorso weekend e di inizio settimana, sull’Italia è in arrivo un nuovo anticiclone africano che riporterà il gran caldo, con una nuova ondata di calore anche se non così intensa come a metà luglio, per fortuna. Queste sono le ultime previsioni dei meteorologi. Le temperature cominceranno a salire a metà settimana. Sarà soleggiato quasi ovunque, salvo qualche nube al Nord e qualche pioggia sulle Alpi di confine al Nord Est, con possibili velature altrove. Per il resto il clima sarà pienamente estivo, con temperatura sopra la media ma senza caldo estremo. È previsto tempo variabile sui rilievi.

meteo ferragosto tempo
Le previsioni meteo per l’Italia fino a Ferragosto 2023 (Pontilenews.it)

Questa situazione di temperature calde con sole splendente potrebbe prolungarsi fino al prossimo weekend e fino a Ferragosto, all’inizio della prossima settimana. I meteorologi, comunque, segnalano anche l’arrivo di correnti atlantiche sul Nord e Centro Europa che potrebbero portare piogge e temporali anche al Nord Italia. L’anticiclone africano, infatti, sarà più debole sulle regioni settentrionali della Penisola, che saranno dunque più esposte alle perturbazioni atlantiche.

Se questa situazione meteo sarà confermata, al Nord potrebbero verificarsi temporali anche violenti, con raffiche di vento e grandinate, proprio nel giorno di Ferragosto, in particolare nel pomeriggio e alla sera. La perturbazione investirà prima le Alpi e poi scenderà in pianura, nelle regioni di Piemonte, Lombardia e Veneto

Invece, al Centro e al Sud Italia prevarrà il tempo caldo e soleggiato, con la presenza dell’anticiclone africano. Le temperature potranno raggiungere anche i 35 gradi di massima sulla Sardegna e sulle regioni tirreniche. Dunque, se queste previsioni per Ferragosto fossero confermate avremo un’Italia divisa in due, tra temporali al Nord e sole e caldo al Centro Sud.

Impostazioni privacy