Troppo caldo, cosa devi sapere se sei preoccupato per il tuo amico pelosetto

Sei preoccupato perché temi che il tuo amico pelosetto soffra il caldo eccessivo? Segui questi consigli e non avrà problemi.

Le temperature eccessivamente elevate di questo periodo creano molti problemi e non solo a noi umani. Anche i nostri animali domestici soffrono per il caldo e possono avere conseguenza spiacevoli se troppo esposti. Ci preoccupiamo sempre di farli stare al meglio e mantenerli in salute tutto l’anno ma d’estate è necessario adottare alcune precauzioni per evitare malesseri ai nostri amici.

Proteggiamo i nostri amici pelosetti dal caldo
I nostri animali domestici soffrono il caldo proteggiamoli Pontilenews.it

È molto importante proteggere i nostri amici a quattro zampe dal calore eccessivo, le conseguenze per la loro salute non sono da sottovalutare. Impariamo prima di tutto a riconoscere i disturbi che devono metterci in allerta. Possiamo accorgerci dei primi segni di disidratazione e surriscaldamento quando vediamo che hanno respirazione pesante, gengive secche, lingua pendente, vomito e diarrea. Questi sono i primi sintomi che  devono faci preoccupare, probabilmente sono stati esposti per troppo tempo al sole o al calore eccessivo.

Come aiutare i nostri amici pelosetti quando le temperature sono molto elevate.

La prima cosa di cui dobbiamo preoccuparci è che abbiano sempre acqua fresca a disposizione, lasciamo più di una ciotola in giro per la casa o sul terrazzo e se abbiamo un cortile o un giardino assicuriamoci che abbiano anche lì a disposizione dell’acqua. La disidratazione è una delle problematiche che può comparire velocemente. Se abbiamo un giardino e i nostri animali sono abituati a stare fuori, premuriamoci che ci sia un posto ombreggiato dove possano ripararsi dal sole.

Facciamo in modo che abbiano sempre una cuccia o una tenda arieggiata e non lasciamoli per troppo tempo sotto i raggi ultravioletti; specialmente nelle ore più calde evitiamo assolutamente di farli andare fuori.

Prendiamo queste precauzioni per proteggere i nostri amici pelosetti dal caldo
Aiutiamo i nostri amici a quattro zampe durante l’estate proteggiamoli dal caldo Pontilenews.it

L’esercizio fisico del nostro cane o gatto deve essere ridotto al minimo quando le temperature sono alte, il caldo può portare ad un sovraffaticamento eccessivo. Portiamoli all’aperto nelle ore meno roventi, per esempio la sera e dopo la passeggiata assicuriamoci che riposino in maniera adeguata. Non dobbiamo dimenticare poi, che il terreno con queste temperature sotto il sole si surriscalda e i nostri amici potrebbero ustionarsi le zampe.

Quando usciamo accertiamoci che l’asfalto non sia surriscaldato mettendo una mano per terra, se è troppo rovente cerchiamo di portarlo a giocare sull’erba oppure mettiamogli delle scarpe protettive per animali. Prendendo queste precauzioni i nostri amici pelosetti supereranno queste estati ormai roventi senza nessun problema.

Gestione cookie