Vacanze al mare? Sfruttatele per la salute dei vostri bambini: ecco cosa fare

Da sapere sulle vacanze al mare: sfruttatele per la salute dei vostri bambini: ecco cosa fare. Tutte le informazioni utili.

La vacanza al mare di tutta la famiglia è un’ottima occasione non solo per il relax e il divertimento ma anche e soprattutto per la salute dei bambini. Dal mare, infatti, vengono molti benefici, non solo dall’aria buona e dallo iodio ma anche dalle attività all’aria aperta.

vacanze mare salute bambini
Vacanze al mare ideali per la salute dei vostri bambini (Pontilenews.it)

È proprio per i benefici sulla salute dei bambini che i pediatri consigliano alle famiglie di portare i bambini al mare. La prima raccomandazione è evitare le ore più calde della giornata, poi proteggere la pelle dei bambini con una protezione solare elevata, coprirgli la testa con un cappello e fargli bere tanta acqua.

Durante il bagno a mare i bambini, soprattutto quando sono piccoli e non sanno nuotare, devono indossare i braccioli e i genitori devono essere accanto a loro. Rispettate queste raccomandazioni i bambini possono stare liberi sulla spiaggia, sempre sotto l’attenta supervisione dei genitori. Di seguito, vi segnaliamo in dettaglio i benefici per la salute dei bambini dalle vacanze al mare. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Come sfruttare le vacanze al mare per la salute dei vostri bambini

I pediatri confermano tutti gli effetti benefici della vacanza al mare per la salute dei bambini. L’aria e l’acqua di mare sono ricche di sali minerali, come iodio, magnesio e potassio, che purificano le vie respiratorie, tonificano il corpo e riducono le infiammazioni. Mentre il sole aiuta la produzione di vitamina D e stare all’aria aperta, nella natura, e fare movimento migliora l’umore. Il mare, poi, migliora il sonno. Tanti effetti benefici in una vacanza che per i bambini sarà anche gioia e divertimento.

vacanze mare salute bambini
I benefici del bagno al mare per i bambini (Pontilenews.it)

I bagni in mare, poi, sono assolutamente divertenti per i bambini che spesso non vogliono mai uscire dall’acqua. I genitori, però, devono essere molto attenti perché i pericoli sono tanti. Per prima cosa è meglio scegliere una spiaggia con fondale basso e preferibilmente sabbioso. In queste spiagge ci sono meno correnti pericolose e i bambini possono fare il bagno dove toccano.

I bambini piccoli non vanno mai forzati quando hanno paura dell’acqua. Obbligarli a fare il bagno è uno stress inutile che può anche essere traumatico e allontanarli dal mare per sempre. I pediatri consigliano di abituarli gradualmente all’acqua, bagnandogli i piedi e tenendoli in braccio. Mostrare loro che fare il bagno è piacevole, ma forzarli mai. Si abitueranno gradualmente.

Quando i bambini stanno troppo a lungo in acqua, invece, a un certo punto bisognerà tirarli fuori, soprattutto quando tremano e la pelle comincia a raggrinzirsi. Evitare ai bambini i bagni al mare nelle ore molto calde e quando si entra in acqua abituarli gradualmente alla temperatura.

Impostazioni privacy