Vuoi dichiararti a chi ti piace ma non sai come fare? Attenzione a evitare questi comportamenti per non rovinare tutto ancora prima di iniziare.
L’amore è un sentimento bellissimo e al tempo stesso molto complicato e delicato. Non è assolutamente scontato che la persona di cui siamo innamorati ricambi e Nella maggior parte dei casi è difficile capire i sentimenti degli altri.
Dichiararsi diventa quindi un passo molto difficile da compiere, poiché la paura del rifiuto è talmente grande da bloccare spesso ogni tentativo. L’ideale però è riuscire a parlare con chiarezza dei propri sentimenti poiché non si può mai sapere: anche l’altro potrebbe trovarsi nella stessa situazione e avere paura di dichiararsi e in una situazione del genere si rischia di perdere un’ottima occasione di trovare una persona con cui stare.
Come mai è così difficile dichiararsi?
Le ragioni principali sono due: da un lato la paura del rifiuto e dall’altra parte la timidezza. Quando si è innamorati di qualcuno a volte è quasi più confortante rimanere nel dubbio e non venire a conoscenza dei sentimenti che l’altra persona può o non può provare. Anche se può così sembrare un controsenso, in questo modo rimane sempre accesa la speranza che la propria crush possa essere innamorata di noi, mentre dichiarandosi rimane solo il 50 % della possibilità che ciò possa accadere.
Dall’altra parte la timidezza frena molto: in particolar modo quando si è adolescenti e non si ha ancora sviluppato una certa sicurezza e una certa confidenza, ma anche da adulti può succedere di trovarsi intimiditi di fronte a un tale sentimento e a quello che l’altra persona potrebbe pensare. Per riuscire a superare questi due aspetti può essere utile sapere quali sono i comportamenti che non vanno assolutamente seguiti quando ci si vorrebbe dichiarare a qualcuno, così da rendere il più semplice possibile questo passo importante.
Ecco cosa non fare quando ti vuoi dichiarare alla tua crush
Una volta dopo aver trovato il coraggio per esprimere i propri sentimenti bisogna lasciare all’altra persona tutto il tempo di cui ha bisogno per elaborare la situazione: mettere fretta o insistere potrebbe essere controproducente, così come da tampinare per messaggio o con chiamate troppo frequenti. Anche un gesto fisico deve rispettare il volere dell’altra persona, quindi se decidi di provare a baciare la tua crush o ad abbracciarla e si tira indietro non devi assolutamente ritentare. Se la risposta dovesse purtroppo essere negativa bisogna avere la giusta maturità di accettarla e di evitare di assumere dei comportamenti negativi o di vendicarsi, poiché nessuno può controllare i propri sentimenti.