Guadagnare senza lavorare: cos’è il reddito passivo e come iniziare subito a produrlo

Sapete cos’è il reddito passivo? Un modo semplicissimo di far soldi senza lavorare: ecco come.

È il sogno di tutti. No, non parliamo solo di guadagnare tanti soldi, aspirazione, ovviamente, molto diffusa. Ma, soprattutto, farlo senza dover lavorare. Zero fatica, zero impegni, zero sbattimenti. Pensate che non sia possibile? E invece vi sbagliate di grosso. Ecco come far soldi con il reddito passivo.

Guadagnare con il reddito passivo
Reddito passivo: cos’è? Foto: Ansa – (pontilenews.it)

Il nostro, ovviamente, non è in alcun modo un inno al non lavoro, cui, invece, crediamo sinceramente e fermamente. Ma sappiamo altrettanto chiaramente che, purtroppo, di questi tempi non è facile avere un lavoro soddisfacente e che, quindi, bisogna provare almeno a integrare. Un modo piuttosto utile può essere rappresentato dal cosiddetto “reddito passivo”. Sapete cos’é?

Si tratta di somme che riusciamo a guadagnare senza alcuna fatica, senza alcuno sforzo. Si possono arrivare a incassare flussi di denaro importanti che possono affiancarsi al reddito da lavoro o, in alcuni casi, sostituirlo e soppiantarlo. Andiamo a vedere come è possibile fare.

Come far soldi con il reddito passivo

Alcuni metodi sono più complessi e richiedono una certa preparazione finanziaria. Altri, invece, sono molto più alla portata di tutti. Iniziamo col consigliarvi l’apertura di un conto di risparmio ad alto interesse: in questo caso, evidentemente, le entrate arriveranno proprio dagli interessi. Si possono poi fare soldi investendo in azioni a dividendo: in questo caso si possono avere pagamenti regolari, proprio come uno stipendio. Ancora, buon modo è il trust di investimento immobiliare (REIT), che ci fa ottenere un reddito passivo dalle proprietà in affitto senza il fastidio di essere un proprietario.

Guadagno con reddito passivo
Alcuni modi per guadagnare col reddito passivo foto: Ansa – (pontilenews.it)

Nel caso doveste avere un buon gruzzolo di partenza, potreste prestare denaro peer-to-peer, cioè attraverso piattaforme ad hoc. Si possono poi vendere competenze, tramite la vendita di corsi online, su piattaforme come Udemy o Teachable. Se poi abbiamo un blog molto seguito, possiamo fare marketing di affiliazione: promuovere, cioè, prodotti e servizi guadagnando una commissione per ogni vendita effettuata tramite il tuo link di affiliazione.

Ancora, l’editoria. Ma non quella tradizionale: scrivere e pubblicare in autonomia un eBook, distribuendolo su piattaforme come Amazon Kindle Direct Publishing e guadagnando le royalties per ogni vendita. Un metodo più tradizionale è quello di affittare la tua proprietà: il mattone rende sempre.

Infine, gli ultimi due consigli: crea un’applicazione mobile, guadagnando attraverso gli acquisti in-app o le pubblicità. Oppure, investi in fondi indicizzati, a basso costo, che possono farti avere plusvalenze in maniera molto facile e veloce. Provate almeno uno di questi metodi e vedrete che non ve ne pentirete.

Impostazioni privacy