Climatizzatore auto, non esce l’aria dalle bocchette: possibili cause e soluzioni

Il climatizzatore auto può non eseguire la sua attività in maniera lineare e perfetta, cosa fare? Le possibili cause e le soluzioni.

Il continuo e frequente utilizzo del climatizzatore dell’auto può portare l’aria a non uscire più dalle bocchette. Un problema che è sempre più frequente e che può derivare da vari aspetti a cui bisogna stare attenti e che si legano a delle soluzioni ben precise.

Climatizzatore auto non esce aria dalle bocchette: cause e soluzioni
Cosa fare se dalle bocchette del condizionatore dell’auto non esce l’aria – Pontilenews.it

Durante il periodo estivo i malfunzionamenti e i guasti a questa porzione dell’auto sono all’ordine del giorno. Quando qualcosa non va lo avvertiamo subito dato che tutto passa dalla quantità di aria che fuoriesce dalle bocchette presenti nell’abitacolo. Quando si verifica un problema del genere, nella maggior parte dei casi, ci si lega ad una non corretta manutenzione.

Questo problema dunque deriva soprattutto da una manutenzione del veicolo non proprio esemplare. Prima di correre in officina dobbiamo riflettere sulle cause ed effettuare i dovuti controlli così da vedere se si può evitare questa spesa. Entriamo nel merito di cause e soluzioni.

Problema climatizzatore auto: possibili cause e soluzioni

Avere una buona manutenzione del proprio veicolo porta ad avere tutto sotto controllo ma questa non sempre si verifica e può generare alcuni problemi come quello che colpisce il climatizzatore dell’auto. Prima di agire rivolgendosi ad un esperto è utile cercare di capire le cause.

Cause e soluzioni del problema del climatizzatore auto
Le possibili cause e le soluzioni della poca aria che fuoriesce dalle bocchette del climatizzatore – Pontilenews.it

Se abbiamo un climatizzatore che dopo alcuni minuti non raffredda ma l’aria che esce è elevata allora vuol dire che serve una ricarica del gas refrigerante. Se invece notiamo che l’aria che esce dalle bocchette è poca allora bisogna passare ad altri controlli.

In genere quando l’aria che esce dal climatizzatore con la ventola al massimo è poca vuol dire che c’è qualche problema al filtro abitacolo o antipolline. La non sostituzione di questo filtro porta all’accumulo di polvere creando una sorta di tappo che ostacola il decorso dell’aria. Ispezioniamo anche la griglia pre filtro che riguarda le auto con la presa d’aria alla base del parabrezza. In ambo i casi la soluzione migliore è pulire i filtri.

Non bisogna mai sottovalutare questo problema dato che può essere qualcosa di ben più serio. Ci sono situazioni in cui si tocca il ventilatore del climatizzatore e la sua riparazione può costare caro. Le cause principali che portano a tale deriva sono 3: La sporcizia accumulata nel filtro antipolline, l’umidità derivata dagli scarichi piovani intasati, le palette del rotatore che sono danneggiate e vanno sostituite.

Impostazioni privacy