Siete soliti rilassarvi in auto mettendo i piedi fuori dal finestrino? Smettete di farlo, i rischi non sono solo economici e legali.
Ci sono persone che più di altre diventano addetti alla guida delle auto. A volte si tratta di semplice passione per la guida, altre volte del fatto che la loro ansia è così forte da indurli a ritenere che ci siano maggiori chance di sopravvivenza se loro sono in pieno controllo del veicolo. Poi ci sono invece quelle persone che amano essere trasportati in auto e che anzi si rilassano al punto da assumer posizioni da divano casalingo.
Sebbene qui da noi sia un’abitudine meno radicata che altrove, sono diverse le persone che poggiano i piedi sul cruscotto o addirittura li tengono fuori dal finestrino. Si tratta di una cattiva abitudine principalmente estiva, frutto di un condizionamento derivante dalle produzioni hollywoodiane. Probabilmente, infatti, mai ci sarebbe venuto in mente di assumere una simile posizione se non l’avessimo visto in decine se non centinaia di film e serie televisive.
Se il vizio dei piedi sul cruscotto è ricorrente in tutte le stagioni dell’anno, quello dei piedi fuori dal finestrino è tipico della stagione calda. Spesso infatti si indulge in un simile comportamento dopo aver passato una giornata in spiaggia, come espressione dell’assoluto relax raggiunto durante una giornata di riposo e divertimento.
Perché non dovete mai mettere i piedi fuori dal finestrino
Come potete immaginare si tratta di una cattiva abitudine, ma sapete perché non dovreste mai farlo? I motivi sono diversi in base alla posizione assunta. Se siete soliti poggiare le gambe sul cruscotto, il motivo riguarda quasi esclusivamente la vostra sicurezza. In caso di incidente, infatti, una posizione distesa potrebbe comportare infortuni più gravi del solito.
Questo in primo luogo perché siete completamente ignari di ciò che sta capitando, in secondo luogo perché la posizione non vi permetterà di assumere rapidamente posizioni in tutela del vostro corpo. Inoltre c’è da considerare che tutte le auto odierne montano un airbag e in caso di impatto questo viene espulso alla velocità di 250 chilometri orari. La violenza dell’urto può causare lividi al volto, ma cosa potrebbe comportare alle vostre gambe?
Per quanto riguarda i piedi fuori dal finestrino il danno è sia materiale che fisico. Innanzitutto il codice della strada prevede una multa dai 50 ai 180 euro per chi espone o tiene un arto fuori dal finestrino. La norma riguarda le braccia ma è applicabile anche alle gambe. La sanzione è tesa ad evitare danni gravi a passeggeri e conducenti, visto che l’arto potrebbe essere facilmente urtato da un altro veicolo.
In materia di salute va infine considerato il risultato di una recente ricerca sul melanoma della pelle. Pare infatti che coloro i quali hanno l’abitudine di esporre un braccio fuori dal finestrino mentre guidano, oltre a violare il codice della strada e ad esporre al rischio gli altri, ha un 53% in più di possibilità di sviluppare un tumore della pelle. Il motivo è semplice, il braccio è costantemente esposto ai raggi UV del sole.