Luce e gas: devi cambiare gestore per legge | Caos e problemi con la norma che crea polemiche

Importantissime novità in arrivo dal prossimo anno, che andranno ad incidere significativamente sui costi delle bollette. Di cosa si tratta?

Dal 10 gennaio 2024 ci saranno delle variazioni sui prezzi delle utenze sia del gas sia dell’energia elettrica, perché bisognerà aderire al mercato libero. Questo significa che scomparirà la tutela sul prezzo, con conseguenze importanti per tutti i consumatori che hanno un contratto con compagnie che, attualmente, forniscono luce e gas con prezzi bloccati che sono stati decisi dall’ARERA.

mercato libero luce gas
Cosa succede con il passaggio al mercato libero? (Pontilenews.it)

Tramite il Decreto n. 169/2023 (“Disciplina dei criteri e delle modalità per l’ingresso consapevole dei clienti domestici nel mercato libero dell’energia elettrica“), il Ministero dell’Ambiente ha illustrato in che modo avverrà il cambiamento delle tariffe per gli utenti che, entro il prossimo 10 gennaio, non avranno scelto un piano del mercato libero.

Per quanto riguarda il gas, invece, è stato deciso che i clienti domestici che non avranno scelto il gestore entro gennaio, saranno trasferiti al Servizio a Tutele Graduali a partire dal 1° aprile 2024. Di conseguenza, dovranno rinunciare all’attuale contratto che prevede prezzi fissati dall’ARERA. Tutti, quindi, saranno obbligati a passare ad un’offerta libera.

Cosa succederà alle bollette dal prossimo anno? Ecco quanto pagheranno le famiglie

Chi non sceglierà entro il 10 gennaio 2024 entrerà a far parte del mercato libero in maniera transitoria e dovrà accettare un Servizio a Tutele Graduali, controllato da gestori selezionati attraverso aste territoriali.

Quasi tutti gli utenti sono molto preoccupati per il cambiamento imminente e l’adesione forzata al mercato libero. Non ci saranno più, infatti, tariffe tutelate per le utenze sia residenziali sia non residenziali, ma ci si dovrà attenere a quelle imposte in base all’andamento del mercato delle materie prime energetiche.

bollette fornitura luce gas
Di quanto aumenteranno le bollette? (Pontilenews.it)

Bisogna, poi, sottolineare che il divieto alle variazioni unilaterali delle condizioni contrattuali è soltanto temporaneo e le compagnie, nella maggior parte dei casi non solo non riescono a mantenere le tariffe proposte al momento della sottoscrizione del contratto di fornitura, ma non sono in grado neanche di assicurare tariffe a prezzo bloccato.

Ma quali sono i prezzi delle bollette attuali per il mercato libero? L’ammontare delle bollette mensili viene calcolato sulla base dell’andamento della quotazione di mercato, che è determinato, a sua volta, dal costo della materia prima energetica all’ingrosso in Italia. Se, quindi, i costi della materia aumentano, aumentano anche le fatture di luce e gas. In ogni caso, per tutte le informazioni relative alle differenze tra il mercato tutelato e il mercato libero, è possibile contattare l’ARERA.

Impostazioni privacy