Allarme terme: non sottovalutare questo monito dei medici ed i gravi rischi che puoi correre

Recentemente alcuni medici hanno lanciato l’allarme sui gravi rischi che corrono tutti coloro che frequentano le rilassanti terme.

I centri termali hanno una storia antichissima alle spalle, addirittura di migliaia di anni. Infatti, i primi ad assaporare i benefici di questa pratica rilassante furono gli uomini primitivi, grazie alle acque termali naturali che sgorgavano in alcuni luoghi terrestri. Ma coloro che trasportarono le terme nelle città furono i romani. Questi ultimi riuscirono a costruire dei veri e propri centri termali artificiali, collocati in ogni città romana.

i medici lanciano l'allarme sui rischi alle terme
Rischi legati ai centri termali – Pontilenews.it

Pertanto, grazie all’antica Roma le terme diventarono luoghi di relax, di incontri e di benessere, situati a pochi passi dalle residenze romane. Inoltre, disponevano di tecnologie all’avanguardia per l’epoca, come ad esempio un ingegnoso sistema per riscaldare il pavimento o l’acqua di una grande vasca.

I rischi legati alle terme

I centri termali sono frequentatissimi anche nell’epoca attuale, grazie ai tanti benefici sulla mente e sul corpo umano e alla tecnologia moderna utilizzata per il rilassamento. Tuttavia, bisogna fare molta attenzione, poiché possono esserci dei rischi tuttora sottovalutati da molte persone. Infatti, alcuni medici hanno recentemente lanciato l’allarme su alcuni aspetti da tenere sotto controllo, soprattutto quando ci si immerge nelle vasche. Innanzitutto, bisogna precisare che le terme fanno bene alla salute fisica e mentale, e molte persone riescono anche a guarire da problemi reumatici o di respirazione.

i medici lanciano l'allarme sui rischi alle terme
Rischi per la salute legati alle terme – Pontilenews.it

Quindi, bagnarsi nelle acque sulfuree o farsi i famosi fanghi porta tantissimi benefici al corpo umano, grazie alle numerose proprietà che compongono l’acqua. Ciononostante i medici consigliano la prudenza, poiché non si può mai essere sicuri di tutto ciò che è presente nelle acque termali. Alcuni esempi sono le micosi e i funghi, che possono formarsi inaspettatamente soprattutto in ambienti molto umidi. Pertanto, se non si fa attenzione in alcune terme si potrebbero prendere delle infezioni.

E non solo: gli esperti hanno affermato che in taluni casi avrebbero dei problemi anche tutti coloro che soffrono di cuore, in modo particolare se si decide di frequentare le saune o il bagno turco. Ciò significa che gli ambienti molto umidi e caldi sono sconsigliati a chi soffre di pressione o a chi ha dei problemi cardiaci. Inoltre, non dovrebbero frequentare questi posti le persone che hanno tachicardia, o che provano delle sensazioni di malessere quando si trovano ad esempio in una sauna. Perciò, prima di entrare nei centri termali bisognerebbe farsi visitare da alcuni specialisti, come ad esempio un cardiologo.

Impostazioni privacy