Frizione auto bruciata: come accorgersene per evitare pericoli mortali | Fai subito questo

Ecco come capire se la frizione della tua automobile è bruciata. Non sottovalutare mai queste cose!

Quando si guida un’automobile è possibile incappare nella frizione bruciata, un vero e proprio inconveniente che costringe l’automobilista ad arrestare la marcia per comprendere l’entità del danno.

frizione bruciata
Ecco come capire se la frizione della tua automobile è bruciata. Non sottovalutare mai queste cose! – Pontilenews.it

In questo articolo andremo ad elencare i segnali che ci permettono di capire se la frizione si sia bruciato o meno. Prima di tutto dobbiamo ricordare che la frizione andrebbe controllata periodicamente da un meccanico, ogni 80.000 km se si guida maggiormente in città e ogni 150.000 km se si percorre perlopiù strade ad alta velocità come autostrade o tangenziali.

In ogni caso ci sono dei segnali che vanno ad indicare che qualcosa alla frizione non sta funzionando, tra questi: inserimento difficoltoso delle marce, rumori più o meno intensi durante il cambio delle marce, quando si inserisce la retromarcia si richiede un grosso sforzo da parte della frizione, odore di plastica bruciata che rimane anche dopo aver spento la vettura.

Frizione bruciata, quando succede e quanto costa cambiarla

La frizione può bruciarsi per diversi motivi. Innanzitutto va specificato che la frizione è costituita da tre componenti principali: disco, spingidisco e cuscinetto. Il disco è collocato sull’albero primario di trasmissione mentre lo spingidisco è parte integrante del volano del motore ed è in grado di premere il disco tra sé ed il volano usando una molla.

frizione bruciata
Frizione bruciata, quando succede e quanto costa cambiarla – Pontilenews.it

Il cuscinetto viene azionato nel momento in cui si preme il pedale della frizione e il suo scopo è quello di arretrare lo spingidisco. Ovviamente nel momento in cui si aziona la frizione ciò comporta l’usura dei vari componenti che nel corso del tempo dovrebbero essere sostituiti.

Tendenzialmente una macchina che viene usata per la maggior parte del tempo in città vedrà la frizione consumarsi in minor tempo rispetto a una macchina che percorre prevalentemente strade a lunga percorrenza.

Nel momento in cui una frizione si brucia non resta altro che cambiarla. Quanto costa questa operazione? Il prezzo parte dai 100 euro fino ad arrivare a 500. Incide tantissimo il tipo di frizione e la difficoltà dell’intervento. Per esempio in una citycar sostituirla è più economico rispetto ad un suv o ad una berlina. In alcune automobili il costo può arrivare a toccare persino i 1000 euro.

Impostazioni privacy