Essere un amante migliore, e non c’entra solo l’intimità: i consigli che ti faranno diventare insostituibile

Chi di noi non vorrebbe avere una guida per essere un amante migliore? Seguite questi semplici consigli e diverrete indispensabili.

Ci sono persone che vivono un momento particolare della propria vita e non vogliono legami fissi, o semplicemente che non hanno l’attitudine per stare in coppia e preferiscono una vita da single. Tuttavia l’essere parte di una relazione – di breve o lunga durata – possiede i propri vantaggi, poiché un legame fisso offre sicurezza e senso di appartenenza. Inoltre un partner che ci ama ci offre comprensione, supporto, affetto, entusiasmo nel progettare qualcosa insieme.

Come essere amanti migliori
Essere amanti migliori non riguarda esclusivamente l’intimità di coppia – Pontilenews.it

Chiaramente dalle relazioni non si riceve solamente, l’essere in relazione implica che ciò che ci viene offerto venga dato in cambio naturalmente. Per questo l’essere un amante migliore in una relazione stabile non implica semplicemente soddisfare le esigenze intime e sessuali della (o del) partner, ma anche il riuscire a soddisfare le esigenze affettive  dell’altro e questo lo si può fare solamente se si mostra interesse e sostegno all’altro, se si riesce a coltivare l’intimità, se si riesce a stabilire una comunicazione efficiente.

Proprio perché stare in una relazione comporta degli obblighi nei confronti del partner, alla lunga alcune coppie possono vivere momenti di crisi o addirittura arrivare alla conclusione del loro percorso comune. Non basta infatti provare una forte attrazione reciproca e nemmeno provare un sentimento sincero, per fare durare a lungo una relazione ci vuole la disponibilità ad imparare quali sono le esigenze dell’altro e ad accettare dei compromessi per poterle soddisfare a pieno.

Consigli per essere un amante migliore e diventare indispensabile

Durante una relazione si dovrebbe sviluppare la voglia di capire in che modo poter aiutare il partner e renderlo felice, ma più frequentemente capita di vivere un momento di crisi e di non sapere dove sia il problema né tantomeno come fare a diventare un amante migliore per risolvere quella crisi. Di seguito dunque vi forniremo alcuni consigli che potrebbero aiutarvi ad essere indispensabile al vostro partner.

Come essere amanti migliori
Alcuni consigli per migliorare il rapporto di coppia – Pontilenews.it

La prima cosa da fare è capire lo stile di attaccamento. Questo può essere sicuro o ansioso/evitante. La tipologia di attaccamento deriva solitamente dall’infanzia e dal rapporto con i genitori. Una persona con un attaccamento sicuro ha probabilmente avuto un’infanzia tranquilla è una persona capace di mostrare le proprie vulnerabilità, ma comprende e conosce perfettamente il proprio valore. In un rapporto ha bisogno di essere rassicurato e di percepire l’affetto del partner.

Qualora invece abbiate a che fare con una persona con attaccamento evitante, la situazione è più delicata. Queste hanno minore sicurezza sul proprio valore e sentono spesso il desiderio di fuggire da ciò che li spaventa. Un legame potrebbe terrorizzarli e se volete mandare avanti questo rapporto bisogna sapere gestire le discussioni, specie quelle riguardanti i sentimenti.

Trovare la felicità in camera da letto è possibile se fai così

La seconda cosa da fare è conoscere il linguaggio dell’amore preferito dal vostro partner. Sappiamo che i principali modi di espressione dell’affetto sono cinque e ciascuno di noi ne ha uno o più d’uno che predilige. In questo caso bisogna comprendere quali sono per poter esprimere affetto al partner senza farlo scappare. Tuttavia non dev’esserci un’applicazione rigida, si può benissimo miscelare i cinque linguaggi in base ai momenti e alle esigenze.

essere un amante migliore
I consigli per essere un amante migliore – Pontilenews.it

Il terzo consiglio riguarda la comunicazione. Bisogna infatti imparare a comunicare con il partner senza arrivare allo scontro. Abitudini negative come i rimproveri, l’evitamento e i litigi devastano il rapporto, cercate sempre di avere un approccio positivo, basando il rapporto su empatia, simpatia e l’espressività. Inoltre è necessario dialogare per poter comprendere quali sono gli obiettivi, le esigenze e i bisogni dell’altro. Una volta conosciuti si deve cercare di realizzarli insieme. Grazie alla comunicazione sarà posibile coltivare anche l’intimità, poiché sarà più facile diventare non solo un buon amante, ma anche un ottimo amico per il partner.

Il quarto consiglio riguarda la cura del divertimento. Il fatto di essere una coppia non significa abbandonare ciò che ci piace e che ci fa divertire, anzi bisogna cercare di condividere con il partner le esperienze divertenti. Diversi studi dimostrano che le coppie più felici sono quelle che riescono a divertirsi insieme.

Infine bisogna curare la sfera sessuale. Se è vero che gli aspetti di cui abbiamo parlato finora sono complementari per la durata del rapporto, è anche vero che se la sfera sessuale non viene salvaguardata si finirà inevitabilmente per diventare semplici amici. Avere una vita sessuale attiva e soddisfacente aiuta a migliorare l’umore, la sicurezza in se stessi, la soddisfazione personale e il legame con il partner.

Impostazioni privacy