Questa è la strada più bella del mondo: è in Italia e vi sembrerà di essere in un film

L’Italia sa regalare tante bellezze, ma esiste una strada in particolare considerata la più bella del mondo.

Siamo in una regione italiana molto suggestiva dove dominano anche molti laghi. Si tratta di una strada incastonata lungo un lato montuoso di un lago molto conosciuto e amato del Nord Italia. Questa strada è talmente particolare tanto da essere stata definita come un gioiello ingegneristico e anche paesaggistico.

La strada più bella al mondo
La strada più bella al mondo: il primato spetta all’Italia – Pontilenews.it

Si chiama la Strada della Forra ma è anche conosciuta come SP38. È una strada di montagna incastonata lungo la parte rocciosa che si affaccia sul Lago di Garda. Sfrutta un qualcosa di molto interessante a livello naturalistico che la rende unica e particolare nel suo genere.

Tornanti che si arrampicano, il lago come “sottofondo” e James Bond che insegue

La strada ha una sua caratteristica ossia quella di avvalersi di una spaccatura nella roccia, che è stata creata dal torrente Brasa. Passa quindi tra le varie pieghe della montagna e il corso d’acqua. La Strada della Forra scava dei veri e propri tunnel che si girano e si arrotolano, concedendo al visitatore delle viste mozzafiato sul lago che si trova in basso. Per raggiungerla si sale dalla strada statale Gardesana oppure – se la si percorre in discesa – dal borgo Pieve.

La strada più bella al mondo
La Strada della Forra: tornanti che si arrampicano sulla roccia e il lago in basso – Pontilenews.it

Siamo per l’esattezza a Tremosine ed è un punto di collegamento tra il lago e il Paese di Pieve, un tratto proprio a strapiombo sull’acqua. Fu la Germania – e in particolare il quotidiano tedesco Frankfurt Zeitung nel lontano 1913 – a conferire a questa strada l’appellativo di strada più bella al mondo. Non a caso questo angolo suggestivo è diventato un luogo di riprese cinematografiche, basti pensare alla celebre serie dell’agente 007 James Bond. La scena iniziale di “Quantum of Solace” fu girata proprio sulla Strada della Forra di Tremosine sul Garda. Un inseguimento con l’affascinante James Bond ha tenuto con il fiato sospeso molti spettatori della serie. Ma la strada è anche scelta come location per spot pubblicitari.

 

Paesaggi mozzafiato e tutto il fascino di questo luogo rende questa strada davvero suggestiva da percorrere. Alcuni la definiscono anche una via di accesso all’Eden. Gli amanti delle passeggiate possono percorrerla a piedi, ma si consiglia di prestare estrema attenzione.

I centauri – amanti della moto – possono percorrerla in sella. Il lago è sempre in “sottofondo” e gli affascinanti tornanti della strada – che si “arrampicano” sulla montagna – sono lì ad avvolgere il visitatore. Termosine sul Garda è davvero un paradiso tutto da scoprire e percorrere. Nel 2023 la strada ha soffiato ben 110 candeline.

Impostazioni privacy