Frizione: se funziona male rischi la vita | Ecco quanto costa cambiarla, non farti fregare dal meccanico

La frizione è una delle componenti più importanti dell’auto. Come capire quando cambiarla e a quanto ammontano i costi?

Alcune delle componenti delle automobili sono estremamente importanti sia dal punto di vista della manovrabilità del veicolo che della sicurezza. Una di queste è certamente la frizione, in top 5 per quanto riguarda le parti dell’auto di prioritaria importanza.

Frizione auto, quanto costa cambiarla
Quando bisogna sostituire la frizione dell’auto – Pontilenews.it

Per tale motivo è fondamentale che essa venga controllata con regolarità ma, allo stesso tempo, bisogna anche imparare a capire quando qualcosa non va e potrebbe essere necessario dover intervenire per cambiarla. In molti si domandano però cosa comporti la riparazione o sostituzione dal punto di vista dei costi.

Frizione auto, quando sostituirla e quanto costa l’intervento? Facciamo chiarezza

Non è possibile fornire una risposta univoca perché le variabili in gioco sono molteplici a cominciare dalla marca e modello del veicolo, dalla sua cilindrata e dal fatto che le componenti della frizione siano pezzi nuovi o rigenerati; infine chiaramente i prezzi variano qualora si sostituiscano solo alcune componenti o tutte.

frizione auto costi
Il prezzo medio per l’intervento di sostituzione della frizione – Pontilenews.it

Certamente il cambio frizione di un’auto costa mediamente di più rispetto a quello di un veicolo a due ruote; normalmente questo tipo di intervento prevede anzitutto la sostituzione del disco e del cuscinetto pilota di stacco ed in secondo luogo il rifacimento oppure la completa sostituzione del volano. I costi, dicevamo, possono variare e solitamente si va da una media di 500 euro ad oltre 2600 euro proprio in base al mezzo oggetto dell’intervento.

Per fare un esempio, cambiare parti della frizione di un pick-up della Toyota ha un costo che parte da circa 600 e può arrivare anche a 900 euro. Questa variabilità dipende dal motore, che potrebbe essere un V6 oppure un 4 cilindri. Il prezzo per un pick-up della Mazda è leggermente inferiore: solitamente si parte dai 550 euro per arrivare fino a 800 euro, sempre in funzione delle parti di frizione di sostituire e dalla tipologia del motore (cilindri e a trazione integrale o meno).

Per i modelli Ford i costi sono analoghi ovvero tra 600 e 900 euro ma esiste un componente che sarebbe bene sostituire nel corso dell’intervento. Si tratta di un cilindro interno dal costo di circa 150 euro, un costo iniziale che eviterà però di ritrovarsi a dover gestire scocciature future.

Proseguiamo con un veicolo Honda: in questo caso il range di prezzo è 500-850 euro, ricordando che molto dipende anche dai costi di manodopera previsti dall’officina presso la quale ci si rivolge. La riparazione della frizione Volkswagen può essere piuttosto cara e raggiungere anche i 1500 euro mentre con alcuni veicoli BMW si potrebbero dover spendere oltre 2000 euro.

Impostazioni privacy