Spugne, con questo trucco non le butterai mai più: pulite in un attimo

C’è un trucco per non buttare più via le spugne quando sono ancora in buono stato. Con questo consiglio sono pulite in un attimo: ecco che cosa fare.

Non tutti lo sanno, ma le classiche spugnette da cucina trattengono più batteri di qualsiasi altra superficie della casa. Per questa ragione si tendono a gettarle via dopo un solo utilizzo o poco dopo. Per fortuna c’è un trucco per pulire in un attimo.

Spugne: trucco per pulirle
Il trucco per far diventare le spugne come nuove – Pontilenews.it

Le cucine sono piene di oggetti e attrezzi che servono per preparare le pietanze e anche per pulire le stoviglie sporche. Tra gli strumenti domestici che non mancano mai ci sono le spugne che si usano tutti i giorni per pulire le superfici e i piatti, ma in realtà bisogna stare molto attenti perché diffondono batteri.

A peggiorare la situazione, sono quelle spugne convenzionali realizzate in plastica che non possono essere riciclate. Per questa ragione è importante conoscere un trucco che le rende pulite in un attimo. Andiamo a vedere che cosa bisogna fare.

Spugne della cucina: il consiglio per pulirle subito

Tutti noi siamo cresciuti con le mamma e le nonne che utilizzavano la spugna per pulire i piatti, le superfici e tutte le stoviglie con una spugnetta. Gli esperti consigliano di buttare la spugna almeno ogni due settimane, se non settimanalmente. Durante questo periodo è fondamentale pulire bene e disinfettare le spugne per evitare che diffondano batteri in cucina e nell’ambiente domestico.

Spugne: come pulirle
Il consiglio per pulire le spugne – PontileNews.it

Non tutti sanno che il modo migliore per pulire le spugnette che si usano in cucina è quella di usare il microonde. Prima di farlo, però, è importante assicurarsi di leggere bene l’etichetta e non mettere le spugne metalliche o alcune sintetiche nel forno perché prenderanno fuoco.

Quando si vuole disinfettare la spugna nel microonde è bene assicurarsi che sia umida perché anche una spugna asciutta è altamente infiammabile. Una volta inumidita, bisogna cuocerla nel forno a microonde alla massima potenza per 1 minuto. Poi lasciarla riposare per circa 2 minuti all’interno dell’elettrodomestico.

Una volta fatti questi banalissimi passaggi, la spugna sarà pulita e pronta all’uso. È bene sottolineare, però, che anche con la pulizia quotidiana, una spugna raccoglie una quantità significativa di batteri al suo interno. Quindi non solo serve cambiarla ogni settimana, ma si potrebbe pensare anche a utilizzare delle alternative valide, più ecologiche e che portano meno batteri.

Impostazioni privacy