Una cascata islandese come nel Signore degli Anelli…ma in Italia

Essere in Italia ma avere la sensazione di trovarsi in Islanda. Un luogo da scoprire in tutto il suo fascino.

Potrebbe sembrare azzardato dichiarare che tra la regione italiana dell’Abruzzo e il Paese incontaminato delle cascate e dei geyser – l’Islanda – possano esserci delle similitudini. In realtà è vero e basta vedere delle foto per capirlo. I paesaggi si somigliano molto.

Una cascata islandese come nel Signore degli Anelli
Una cascata islandese come nel Signore degli Anelli: ma siamo nella regione dell’ Abruzzo – Pontilenews.it

Basti pensare a Campo Imperatore – in provincia dell’ Aquila,  con le sue valli e montagne, con il Gran Sasso sullo sfondo – che fu scelto da alcune gruppi musicali per ambientare i loro video in Islanda, ma non avendone la possibilità di andarci optarono proprio per l’Abruzzo. Questo la dice lunga sulla somiglianza tra i due luoghi immersi nella natura.

L’Abruzzo “parla” islandese

Campo Imperatore si trova nel cuore del Gran Sasso, all’interno del Parco Nazionale e Monti della Laga. È il terzo parco nazionale più grande dell’Italia. Campo Imperatore è conosciuto come il punto di arrivo e partenza di varie escursioni in montagna e soprattutto per le traversate del massiccio del Gran Sasso. I paesaggi ricordano molto l’incontaminata Islanda. In questo Paese più a nord dell’ Europa, i laghi sono davvero tanti e la caratteristica di questi specchi d’acqua islandesi è quella di occupare antichi crateri vulcanici. All’interno della grande isola ci sono zone di deserto, montagne, ghiacciai e pianure attraversate da fiumi glaciali.

Una cascata islandese come nel Signore degli Anelli
Abruzzo e Islanda: paesaggi a volte molto simili – Pontilenews.it

Seguendo i dislivelli del terreno, i corsi dei fiumi islandesi formano delle suggestive cascate. Sono meravigliose, ma anche numerose, addirittura raggiungono l’incredibile numero di diecimila e più. L’Islanda è molto amata dai motociclisti che vi organizzano dei veri e propri raduni. Il paesaggio incontaminato e le strade poco trafficate sono lo scenario ideale. Soprattutto la Ring Road è la strada percorsa da tutti i turisti che decidono di visitare l’incontaminata e affascinante isola nordica. Una strada a forma di anello che tocca i punti iconici del Paese.

L’Abruzzo possiede della cascate meravigliose incastonate in paesaggi davvero suggestivi, che tanto ricordano l’Islanda. Ve ne sono davvero tante nella regione, ve ne citiamo solo alcune che vale la pena ammirare: Cascata del Caccamo, Cascata della Morricana, Cascata del Rio Verde, Cascata delle Cento Fonti, Cascata di Casanova, Cascata della Valle dell’ Orfento. L’Abruzzo è terra di acque – che si incanalano in canyon e valli – creando delle bellezze naturali incredibili e che fanno “viaggiare” in Islanda, pur restando nella nostra bella Italia.

Impostazioni privacy