Se sei introverso hai una marcia in più: cosa rivela la scienza

Chi dice che essere introversi sia un male? Le persone introverse hanno invece dei superpoteri.

Viene in mente quella che è forse la frase più famosa del film “Le conseguenze dell’amore”, uno dei più belli e intensi tra quelli diretti da Paolo Sorrentino: “I timidi notano tutto, ma sono molto bravi a non farsene accorgere”. Ecco, parliamo proprio dei timidi e degli introversi: sapete che hanno una marcia in più? Non lo diciamo noi, ma la scienza.

Introversi marcia in più
Tutte le doti degli introversi foto: Ansa – Pontilenews.it

A ben vedere, comunque, gli introversi superano anche il confine della timidezza. Sono persone che sanno osservare, che non danno a vedere le loro emozioni, ma che, però, hanno qualità assolutamente fuori dalla norma. Essere introversi non è una debolezza o un limite, ma una risorsa e un dono. Andiamo a vedere alcuni di questi doni.

Gli introversi hanno una marcia in più

Gli introversi sono tendenzialmente autosufficienti. Proprio perché stanno bene con sé stessi e non hanno bisogno di essere circondati da persone per essere felici, per potersi divertire, per coltivare i propri interessi. Le persone introverse, infatti, sono anche perfettamente a loro agio con i propri pensieri e sogni ad occhi aperti.

Superpoteri introversi
Gli introversi sono persone speciali – Pontilenews.it

Gli introversi, poi, sono grandi ascoltatori, sanno ascoltare sia ciò che si dice, ma soprattutto ciò che non viene detto. Prestano quindi grande attenzione al linguaggio del corpo e alle emozioni dell’altra persona, sono capaci di riconoscere e riflettere i propri sentimenti con empatia e comprensione.

Gli introversi sono anche molto creativi: molti di loro sono artisti, musicisti e persone che sanno inventare. Sono anche molto arguti che sanno uscire bene da situazioni difficili e sanno stemperare momenti di grande difficoltà con una battuta. L’umorismo è un superpotere perché rende più leggeri anche i momenti più difficili della vita.

Gli introversi, poi, sono misteriosi e quindi affascinanti. Proprio la loro capacità di rimanere in silenzio, di rimanere imperturbabili, li rende ombrosi, enigmatici, ma, allo stesso tempo, magnetici. Gli introversi non sono ossessionati dal mantenere una presenza attiva sui social media. Non sentono il bisogno di annunciare i loro piani online e non si preoccupano se altre persone li approveranno o meno.

Infine, gli introversi sanno come incanalare positivamente l’energia e la spiritualità. Nella maggior parte dei casi, lo stile di vita preferito di un introverso assomiglia a quello della meditazione. La maggior parte degli introversi è rappresentata da eccellenti osservatori che prestano attenzione ai dettagli, alle espressioni facciali e al linguaggio del corpo, il che li aiuta a cogliere i segnali emotivi e l’energia degli altri.

Impostazioni privacy