Caldo opprimente, come rinfrescarsi in pochissimo tempo con questo suggerimento

Non dobbiamo commettere l’errore di credere che il caldo torrido se ne sia andato per sempre: ecco come rinfrescarsi in pochissimo tempo.

Questa che stiamo vivendo sarà probabilmente ricordata come l’estate più pazza sotto il profilo climatico. Continui ribaltoni meteorologici, ma anche temperature al limite delle possibilità umane per lunghi periodi. Tutto frutto del cambiamento climatico con cui dovremmo fare i conti, prima o poi. E siccome il caldo non è affatto finito, fate attenzione a questo suggerimento che vi diamo oggi: potrebbe salvarvi da ondate di calore devastanti.

Caldo, come rinfrescarsi
Ecco un metodo per rinfrescarsi subito dal caldo torrido foto: Ansa – Pontilenews.it

I mesi di maggio e giugno non hanno avuto nulla a che vedere con la primavera e l’estate. Sono stati, invece, molto più autunnali e ricordiamo purtroppo, il dramma vissuto dall’Emilia Romagna, con l’alluvione che ha provocato morte e devastazione.

Poi, il torrido luglio, probabilmente il più caldo degli ultimi anni. Temperature costantemente sopra i 40 gradi centigradi e con le ondate di calore “Cerbero” e “Caronte” che hanno fatto sfiorare i 50 gradi in diverse zone interne.

Poi, l’ennesimo ribaltone, con il maltempo che ha colpito soprattutto il nord con grandinate che hanno creato non pochi danni e ora nuovamente il caldo. E siccome le previsioni per questi giorni ci dicono che le temperature rimarranno alte, allora è bene sapere come rinfrescarsi in maniera istantanea e non patire oltremodo le ondate di afa.

Come rinfrescarsi in pochissimo tempo

Siamo abituati a credere che dall’afa ci si possa difendere solo mettendosi all’ombra o gettandosi in acqua al mare. Ancora, puntandosi contro un ventilatore o impostando il climatizzatore a 16 gradi centigradi. Ma non è niente affatto così: c’è un altro metodo infallibile e rapido.

Caldo torrido, punti di pressione
Rinfreschiamo i punti di pressione e staremo subito meglio foto: Ansa – Pontilenews.it

Si possono usare i punti di pressione per raffreddare il nostro corpo. I punti di pressione, cioè tutte le zone in cui si sente il battito, aiutano nel compito di raffreddare rapidamente il sangue e la temperatura corporea complessiva. Poiché in questi luoghi i vasi sanguigni sono più vicini alla superficie della pelle.

Quindi, è fondamentale mettere subito un impacco freddo o bagnare questi punti con acqua fredda per avere una immediata sensazione di raffreddamento. Giusto per fare un esempio, la parte posteriore del collo è un punto ideale per rinfrescarsi rapidamente, poiché il tronco cerebrale viaggia attraverso il collo, il che significa che la sensazione si diffonderà rapidamente in tutto il corpo. Provare per credere.

Impostazioni privacy