Vacanze estive, non lasciare a casa Fido: ecco come fare a portare il cane con voi in auto

Stai per partire per le vacanze e non vuoi lasciare dietro il tuo cagnolino? Grazie a questi consigli potrai tranquillamente portarlo in auto con te.

Chi ha un cane sa bene che durante le vacanze vi possono essere solo due soluzioni, ossia di portare il proprio amico a quattro zampe con sé oppure di affidarlo a qualcuno che se ne possa prendere cura.

Vacanze estive con i cani
Con questi consigli si potrà portare tranquillamente il cane in vacanza – Pontilenews.it

Non tutti però sono disposti a lasciare il loro cane nelle mani di qualcun altro e quindi diventa necessario portarlo con sé in vacanza. Per viaggiare in auto con un cane bisogna seguire alcuni comportamenti per evitare sia di avere problemi con la legge sia di far soffrire l’animale. Vi sono alcuni consigli da seguire alla lettera per far sì che durante il viaggio vada tutto liscio e non si presenti alcun tipo di problema.

Ecco 3 consigli da seguire per viaggiare con il cane in auto

Innanzitutto è importante sapere che quando si viaggia in auto con un cane non può essere lasciato libero di girare nell’abitacolo e tanto meno può essere tenuto in braccio. Infatti, secondo la legge i cani devono essere tenuti dentro un trasportino, o all’interno di una gabbia apposita da posizionare nel bagagliaio oppure sui sedili posteriori. I cani infatti non devono impedire la guida in alcun modo e al tempo stesso devono essere tenuti in un luogo chiuso e sicuro per evitare che possano essere sballottati e che possano ferirsi in caso di frenate improvvise.

Portare il cane in vacanza
Il cane deve sempre essere legato e mai lasciato libero in auto – Pontilenews.it

Esistono infatti appositi trasportini che possono essere legati alle cinture di sicurezza e, nel caso in cui si avessero più cani oppure uno di grossa taglia, si possono acquistare delle reti o dei divisori in modo tale da separare la parte anteriore e posteriore dell’auto.

Quando si decide di portare con sé il proprio cane bisogna stare molto attenti anche al suo stato di salute per cui è importante programmare un viaggio in cui si possano fare diverse soste sia per dargli da bere e da mangiare e al tempo stesso per fargli sgranchire le zampe, in modo tale che non rimanga per troppo tempo in una posizione sdraiata o seduta.

Infine, vi è un’ultima accortezza a cui si può pensare nel caso in cui il cane soffra di mal d’auto. In questa situazione si può ricorrere all’uso di alcune medicine che servono per ridurre la nausea, ma ovviamente prima di somministrare al cane bisogna parlare con il veterinario e chiedere come potersi comportare. Nel caso in cui valutasse di somministrare queste medicine, sarà il veterinario stesso a indicare il dosaggio e la quantità.

Impostazioni privacy