Ma davvero esistono cibi afrodisiaci? Ebbene sì, lo dice la scienza

Esistono davvero i cibi afrodisiaci o sono solo delle credenze? Secondo la scienza il potere dell’amore nel cibo esiste eccome.

Ostriche, peperoncino e cioccolato fondente: è vero che sono cibi afrodisiaci? Vediamo cosa dice la scienza a riguardo, elencando tutti gli alimenti considerati in questo modo, ideali per cenette romantiche con lieto fine.

cibi afrodisiaci quali sono
Ma davvero esistono cibi afrodisiaci? Pontilenews.it

Nel corso dei tempi abbiamo conosciuto spesso alcuni alimenti con il nome di “cibi afrodisiaci”. Avrebbero le proprietà di sprigionare amore e sessualità, ma è davvero così? Ecco cosa dice la scienza a riguardo, sfatando miti e confermando che in effetti alcuni cibi sono capaci di agevolare atteggiamenti sensuali tra l’uomo e la donna: ecco quali sono e a cosa servono.

Cibi afrodisiaci tra realtà e finzione, quali sono gli alimenti che sprigionano l’eros: lo dice la scienza

Secondo la scienza dunque esisterebbero davvero i cibi afrodisiaci, capaci di sprigionare nell’uomo e nella donna i desideri più reconditi. Sono alimenti che generalmente utilizziamo nella nostra cucina, o che acquistiamo appositamente per una cenetta romantica in quanto “crediamo” nei loro poteri. Ma a cosa servono realmente? Secondo quanto afferma la scienza esercitano un’azione sulla circolazione sanguigna generando effettivamente conseguenze sulla libido e sulle funzioni erettili. Se l’argomento vi appassiona allora sarete anche curiosi di sapere quali sono i cibi dell’eros.

cibi afrodisiaci quali sono
Ebbene sì, lo dice la scienza-Pontilenews.it

In ogni coppia, ma in ogni relazione in generale, il cibo ha un ruolo fondamentale. La sensualità è legata fortemente all’aspetto emotivo e gli stimoli sensoriali, generati anche dalle reazioni chimiche e fisiche degli alimenti, giocano un ruolo decisivo. Gli alimenti afrodisiaci, nel dettaglio, stimolano in quanto vasodilatatori ma vanno anche a stimolare l’olfatto risvegliando vecchi desideri che si erano assopiti. Sono anche regolatori ormonali e rilassano facendo diminuire lo stress.

L’alcol ad esempio ha la funzione di liberare dalle inibizioni, ma deve essere consumato con moderazione altrimenti potrebbe compromettere le prestazioni. Lo zenzero agisce migliorando la circolazione e stimolando anche le prestazioni sessuali. Anche il ginseng ha un’azione tonica e stimolante, anche se non molti ne sono a conoscenza. Vince i falsi miti il cioccolato: oltre ad avere un effetto antiossidante e tumorale favorisce la circolazione del sangue e migliora le prestazioni sessuali, inoltre rilascia endocrine ed equilibra il sistema nervoso favorendo il buon umore. Molto utili anche l’avocado, le noci e il peperoncino. Le ostriche invece, comunemente associate all’eros, sono in realtà utili in quanto aumentano la fertilità nell’uomo perchè possiedono un buon contenuto di zinco.

 

Impostazioni privacy