Se vuoi che la relazione con il tuo partner vada bene senza problemi, queste sono le frasi che non devi mai dire in nessuna occasione.
Avere un partner è un impegno quotidiano in cui entrambe le parti devono dare tutte loro stesse in modo tale da far funzionare la relazione nel modo più sereno e tranquillo possibile.
A volte può succedere di discutere, ma anche in questi momenti bisogna rispettare l’altra persona per evitare che possa rimanere ferita e che possa sentirsi anche profondamente disprezzata. Si tratta di emozioni e sensazioni che nessuno vorrebbe mai provare e quindi bisogna riuscire a calibrare le parole che si pronunciano. Vi sono in particolare 8 frasi che non dovrebbero mai essere pronunciate. Potrebbero infatti danneggiare il rapporto che si ha con il proprio partner.
Le 8 frasi da non dire mai durante una relazione
• “Capisco, ma…”. Aggiungere il ma in una frase come questa o simile può porre una grande distanza tra te e il tuo partner, visto che il ma nega esattamente tutto quello che è stato detto in precedenza. Per cui sarebbe meglio dire “capisco e il mio pensiero invece è diverso…”.
• “ Fammi un esempio”. Anche se questa frase sembra innocua. Può facilmente far pensare all’altro che quello che stanno dicendo non sia valido fino a quando non venga portato un esempio concreto.
• “Ancora questa discussione?”. Pronunciare una frase simile significa comunicare all’altra persona che non si ha più voglia di parlare di un tale argomento. Quello che si può ottenere è che l’altro assuma un atteggiamento sulla difensiva o che si arrabbi ancora di più.
• “Non serve arrabbiarsi per questo”. Visto che ogni persona prova le emozioni in base al suo vissuto e alle sue percezioni, non bisogna mai dire a qualcuno come debba sentirsi riguardo a un determinato tema poiché si invaliderebbero i suoi sentimenti.
• “Il partner del mio amico non fa queste cose”. Fare dei paragoni con altre persone è quanto di più sbagliato ci possa essere, poiché ogni relazione è a sé ed è calibrata in base alle persone che la compongono e non a qualcuno di esterno.
• “Perché non lasci perdere?”. Quando una persona decide di affrontare un determinato problema è perché ha bisogno di sfogarsi e confrontarsi su di esso e ciò può solo fare allontanare e far indebolire il rapporto.
• “Mi dispiace che tu ti senta così”. Questa frase se pronunciata dopo aver detto qualcosa al partner per turbarlo lo farà solamente sentire in colpa e come se le sensazioni che prova siano completamente sbagliate.
• “Basterebbe che ti calmassi”. Questa frase infine fa irritare ancora di più, poiché l’ultima cosa che una persona arrabbiata ha bisogno di sentirsi dire è che si dovrebbe calmare, invece di portare avanti una discussione matura.