Anche se la depilazione risolve un problema estetico ne può causare altri legati alla salute: depilarsi porta più rischi di quanti si immagini.
I peli sono fin da sempre stati un nemico delle donne, che con un metodo oppure un altro passano gran parte della vita a rimuoverli in modo da ottenere un aspetto più in linea con i loro gusti.
Esistono infatti svariati metodi di depilazione, alcuni più rapidi ma di breve durata e altri invece che permettono di ottenere dei risultati ottimali, come una rimozione praticamente definitiva. I peli però esistono poiché ricoprono alcune funzioni importanti. Soprattutto per quanto riguarda quelli presenti nelle zone intime bisogna prestare molta attenzione prima di decidere di eliminarli, poiché senza di loro si potrebbe incorrere in alcune problematiche non troppo piacevoli.
Ecco perché la depilazione intima è più pericolosa di quanto si pensi
Innanzitutto quando si decide di depilarsi a livello intimo bisogna ricordarsi che i peli sono una barriera naturale che proteggono la zona pubblica da germi e batteri, e da tutti gli altri agenti esterni che possono risultare troppo aggressivi, come anche eventuali funghi che portano infezioni di diversa natura. I peli inoltre fungono da barriera anche grazie a un ambiente più umido che creano sulla pelle, essendo attori importanti nel regolare il pH di tale zona. Di conseguenza rimuovendoli si mette a repentaglio anche la parte più interna della vagina in cui è presente la mucosa.
Oltre a queste ragioni una depilazione intima soprattutto se integrale può anche causare dei problemi a livello dermatologico. Metodi come la ceretta per esempio non sono troppo salutari per la pelle. Questo perché la cera utilizzata viene scaldata a delle temperature abbastanza alte che rischiano di bruciare la pelle, di causare delle piccole ferite e in alcuni casi si può anche avere una reazione allergica. Inoltre se la pelle è di base molto sensibile si potrebbero sviluppare anche delle follicoliti che porterebbero fastidio, prurito e bruciore alla zona interessata.
Infine, un ultimo aspetto da tenere in considerazione riguarda il ruolo che hanno i peli durante i rapporti intimi. Alcune donne infatti provano una sensazione di fastidio durante l’intimità con il proprio partner proprio per l’assenza dei peli. Se questi non fossero stati rimossi avrebbero creato una sorta di cuscinetto che impedisce arrossamenti e fastidi delle parti intime. Ovviamente ogni donna è libera di scegliere per sé come intervenire sul proprio corpo. L’importante è essere a conoscenza dei rischi delle proprie decisioni e di non prenderle in maniera avventata, ma ragionata.