Lo sapevi che il solletico ti fa bene al pari di una medicina? Scopri perché e quali sono i suoi tanti benefici!
Chi soffre il solletico sa bene come questo possa essere piacevole, fastidioso o in grado di provocare una risata istintiva e incontrollabile. Il tutto dipende dalla zona sollecitata, dal modo in cui viene stimolata e dalla sensibilità della persona. Quanto al motivo del perché lo si soffre se fatto da altre persone, ciò dipende dall’effetto sorpresa che coinvolge il cervello in modo diverso.
Detto ciò, un aspetto sicuramente curioso riguarda i tanti benefici del solletico. Se fatto e ricevuto da altri è infatti in grado di apportare diversi benefici all’organismo, migliorando l’umore e non solo. Scopriamo, quindi, quali sono i principali e perché farsi il solletico a vicenda può diventare un gesto sicuramente utile per la salute.
Ecco quali sono i benefici del solletico
Quando è gradito o considerato comunque piacevole o divertente, il solletico ha indubbi effetti positivi sull’organismo. Tra i tanti c’è sicuramente quello di essere un antistress naturale ed in grado di rilassare il corpo. Quando si soffre il solletico, infatti, vengono rilasciati degli ormoni del benessere che, in caso di solletico leggero e piacevole, possono addirittura conciliare il sonno.
A tutto ciò si aggiunge un netto miglioramento dell’umore, dato in parte sempre dagli ormoni accennati prima e a cui si unisce la complicità e il senso di giocosità dato dal momento. Non va ovviamente dimenticato il potere delle risate che fanno bene, aumentano il buon umore e il senso di benessere. Infine, un aspetto davvero importante è il senso di complicità che si instaura tra chi fa e chi riceve il solletico. Basti pensare ai bambini che adorano riceverlo perché attraverso il contatto fisico si sentono al sicuro. E proprio questo contatto è quello che stabilisce confidenza e che tende a rafforzare i legami tra le persone.
Andando ai benefici fisici, il solletico fa bene al cuore, stimola il nervo vago e aiuta addirittura a bruciare calorie. Insomma, i benefici fisici sono tanti e non devo essere affatto sottovalutati. Il solletico è, a tutti gli effetti, un vero alleato della salute e che, di conseguenza, da oggi potrai vivere in modo ancor più positivo, ricordando che tra le altre cose è un modo per manifestare affetto e, come già detto, complicità con le persone care.