Macchie di sudore sulla maglia bianca? Così le togli in un attimo

Ti capita mai di dover buttare la tua maglietta bianca preferita perché non riesci a smacchiarla? Ecco come puoi risolvere facilmente!

L’estate è una stagione che porta con sé molte belle sensazioni, colori e attività divertenti, ma c’è una caratteristica comune che accomuna la maggior parte delle persone durante questo periodo: il sudore.

Eliminare le macchie di sudore
Scopri come eliminare gli aloni di sudore – Pontilenews.it

Con l’aumento delle temperature e l’intensità dei raggi solari, il nostro corpo reagisce in modo naturale producendo sudore come meccanismo di raffreddamento. Questo processo fisiologico è fondamentale per mantenere la temperatura corporea sotto controllo e garantire il corretto funzionamento del nostro organismo. Ma che dire delle macchie che il sudore lascia sulle magliette bianche?

Indumenti bianchi: i metodi per salvarli dalle macchie di sudore

Molte volte si pensa che utilizzare la candeggina sia il modo più veloce ed efficace per eliminare le macchie dalle maglie bianche, ma in realtà non è così. Essendo molto aggressiva potrebbe rovinare soprattutto gli indumenti di cotone e alcune volte accentuare il giallo degli aloni di sudore.

Macchie di sudore sulla maglia bianca
Affidati a metodi naturali – Pontilenews.it

Sarebbe molto meglio utilizzare dei metodi naturali che non rovinano né i tessuti né la nostra pelle. Ad esempio, il bicarbonato è ottimo per eliminare le macchie sia dai vestiti scuri che da quelli bianchi. Basta un cucchiaio di bicarbonato di sodio in una bacinella di acqua fredda, immergete il capo macchiato per mezz’ora e dopodiché procedere con il lavaggio abituale. Se una macchia è molto ostinata, si può anche creare una miscela di due cucchiai di bicarbonato e uno di acqua e lasciarla agire sulla macchia per 10 minuti prima di lavarla.

Al bicarbonato si potrebbe aggiungere anche del limone che, con il suo effetto disinfettante, potrebbe aiutare in caso di macchie molto resistenti. Bisogna creare un impasto con succo di mezzo limone e mezzo bicchiere di bicarbonato, lasciare agire per un’ora e poi risciacquare.

Un altro metodo casalingo molto utilizzato è quello dell’aceto bianco che, oltre ad eliminare gli aloni, elimina anche i cattivi odori. Basta lasciare la maglietta in ammollo in una bacinella con acqua fredda per circa un’ora, poi strofinare poi la zona delle macchie e sciacquare.

Un’altra miscela che si potrebbe utilizzare per mandare via le macchie dai capi bianchi, soprattutto se si tratta di camicie, è quella composta da sapone per i piatti, bicarbonato e acqua ossigenata. Vi serviranno due cucchiai di bicarbonato, due gocce di detersivo per i piatti e un cucchiaio di acqua ossigenata al 3%. Mescolate tutto in una ciotola e lasciate agire la poltiglia sulla macchia di sudore per almeno un’ora. Procedete con il lavaggio che effettuate di solito.

Un’ultima e inusuale alternativa è quella di utilizzare la vodka. Potrebbe sembrarvi un metodo strano, ma l’alcol contenuto nella bevanda può fare magie sulla vostra macchia. Basterà versare un bicchierino di vodka in uno spruzzino e aggiungere dell’acqua, mescolare e lasciare agire il composto almeno 5 minuti sulla macchia. Potrete, poi, lavare il capo normalmente.

Gestione cookie