Bonus di 272 euro per 11 mesi: requisiti e come richiederlo, non spetta a tutti

Per tanti cittadini italiani è disponibile un bonus da 272 euro per 11 mesi: ecco tutti i requisiti e come effettuare la richiesta.

La situazione economica di molte famiglie italiane non è assolutamente facile ed è per questo motivo che gli enti principali danno il via a dei bonus molto importanti. In questo caso si tratta di un aiuto dello Stato atto a dare grande sostegno economico a determinati cittadini.

Bonus 272 euro per 11 mesi: requisiti e come richiederlo
Disponibile un bonus da 272 euro per 11 mesi – Pontilenews.it

In vista del rientro a scuola di milioni di bambini e ragazzi l’INPS ha messo a disposizione di tantissimi genitori un bonus di 272 euro per 11 mesi. Questo è conosciuto come bonus asilo nido 2023 ed è destinato alle persone con bambini fino a 3 anni anche adottati o affidati.

Questa misura viaggia in direzione di copertura delle spese per l’asilo nido oppure come contributo per il sostegno a domicilio per chi ha dei bambini che non possono frequentare l’asilo per motivi di salute. Vediamo quindi quali sono i requisiti di questo bonus e come fare richiesta.

Bonus asilo nido 2023: requisiti e come fare domanda

Il bonus asilo nido 2023 garantisce a tante famiglie di sostenere delle spese non propriamente basse. Per tale motivo è importante conoscere i requisiti su come procedere con la domanda così da ottenere un aiuto che permette di ridurre sensibilmente le spese a carico della famiglia

Bonus asilo nido 2023
Requisiti e come richiedere il bonus asilo nido 2023 – Pontilenews.it

L’importo finale varia in base al reddito e può raggiungere la cifra di 3.000 euro all’anno. Il bonus da 272,72 euro per 11 mesi è destinato per chi ha un ISEE minorenni che arriva alla quota massima di 25.000 euro. Per chi ha un ISEE che va da 25.000 a 40.000 euro la cifra diventa di 2.500 euro all’anno mentre se si superano i 40.000 euro la cifra tocca quota 1.500 euro.

Per eseguire la richiesta dobbiamo prima di tutto sapere che bisogna specificare a quale beneficio si vuole accedere: per asilo nido o sostegno a domicilio. La domanda deve essere fatta dal genitore che sostiene la spesa e deve indicare le mensilità di frequenza scolastica. Inoltre bisogna anche presentare i documenti che vadano a certificare il pagamento realizzato delle rette. Qui l’INPS permette di sottoscrivere un’autocertificazione per velocizzare il pagamento. Le ricevute poi dovranno essere trasmesse entro il 31 luglio 2024.

La richiesta deve essere fatta tramite il portale dell’INPS entro e non oltre il 31 dicembre 2023. Dopo aver effettuato l’accesso dirigiamoci in “Sostegni Sussidi e Indennità” poi “Per genitori” e qui selezioniamo “Bonus asilo nido e forme di supporto presso la propria abitazione“. Dopo eseguita la domanda potremmo controllare lo stato della stessa nella sezione apposita del sito dell’Istituto.

Impostazioni privacy