Ondata di bagagli smarriti e voli cancellati: cosa sta succedendo e come difenderti subito

Bagli smarriti, voli cancellati, impossibilità di partire, assicurazione sanitaria e furti: come proteggersi in vacanza?

Finito il duro e angosciante anno di lavoro, passato lentissimo, arriva l’estate: ferie, sole, vacanze, mare, viaggi. Sembra tutto perfetto, finché non si presenta lui: l’imprevisto. Motivo per cui vanno stipulate le assicurazioni di viaggio, se si dovesse perdere una valigia, se si dovessero avere problemi di salute e così via. Le principali paure che accomunano tutti i travellers sono: bagaglio smarrito e volo cancellato.

Assistenza durante il viaggio
Come proteggersi quando si viaggia? – pontilenews.it

Può anche capitare di prenotare un viaggio con largo anticipo e poi, non riuscire più a partire a causa di malattie, influenze, virus o altri impegni di lavoro o di famiglia. Inoltre, si può anche rischiare di ammalarsi o avere un infortunio all’estero, perciò bisogna fare anche l’assicurazione sanitaria. Ma non vi preoccupate, vi spiegheremo tutto.

Vacanze: come proteggersi dagli imprevisti?

In primo luogo, c’è da comprendere che quando un volo viene cancellato o fa un ritardo di minimo tre ore, siete tutelati. Purtroppo, non è una notizia che è a conoscenza di tutti e molte volte è capitata questa situazione, senza mai essere rimborsati. C’è una normativa del regolamento Europeo 261/04 che prevede un rimborso per il viaggiatore, in tre diverse situazioni. Quando il percorso è inferiore a 1.500 chilometri, dovreste ricevere sui 250 euro circa, mentre se è una tratta tra 1.500 e 3.500 chilometri è di 400 euro. Oltre ciò, se supera i 3.500 chilometri avrete un rimborso di 600 euro. E questo è già il primo punto.

Assistenza durante i viaggi
Affidarsi a delle compagnie per stipulare garanzie è la cosa migliore da fare – Pontilenews.it

Mentre, per quanto riguarda infortuni o malattie, furto o scomparsa del bagaglio o l’annullamento del viaggio a causa di problemi di salute, la polizza assicurativa può sicuramente aiutare. La prima garanzia da prendere in considerazione è l’Assistenza alla persona. Viene attivata nel momento in cui il viaggio non può più essere fatto per problemi di salute. Inoltre, prevede la consulenza medica e il rimborso delle spese ospedaliere e farmaceutiche. Ogni compagnia assicurativa ha regole e termini diversi, per questi si consiglia di sceglierne una che prevede un rimborso fino a 100 mila euro. Questo perché, se si viaggia negli USA, solo il pronto soccorso può costare sui 5 mila euro, mentre un intervento a 25 mila.

La seconda garanzia da effettuare riguarda i bagagli. In caso di furti, incendio, smarrimento o rapina, è necessario avere la copertura sul bagaglio, altrimenti si rischia per nulla. Da evidenziare che alcune polizze prevedono la tutela solo durante il viaggio aereo, altre, invece la garantiscono per tutta la durata del viaggio.

La terza garanzia, già dal nome è comprensibile, “Se salta il viaggio“. Questa è dedicata al problema della partenza per imprevisti, dopo aver prenotato con lungo anticipo. Con la garanzia è possibile annullare il viaggio, tuttavia si dovrà presentare una documentazione che definisca e confermi le cause della rinuncia alla partenza.

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