Su quest’isola puoi fare il bagno insieme ai carcerati, e l’acqua è bellissima. Scopri dove si trova questa curiosa località.
L’Italia è ricca di posti unici, ma questo è davvero singolare. Una piccola isola dove puoi fare il bagno con i carcerati. Sì hai capito bene, perché l’isola ospita un carcere. Un paradiso naturale con delle acque davvero caraibiche. Nel 1977 il carcere, tra l’altro di massima sicurezza, fu voluto dal generale Dalla Chiesa e infatti si intitola così il muro che lo percorre interamente. A causa di questo evento gli abitanti furono quasi costretti ad abbandonare le loro case. Sai in che posto ci troviamo? Scoprilo.
L’isola nel tempo è diventata molto famosa, anche se prima era conosciuta solo per il carcere. Molte persone organizzano delle gite perché è facilmente raggiungibile in autonomia, sia in barca che con un traghetto che parte tutti i giorni. L’acqua è davvero cristallina e vale la pena fare il bagno. Un posto incredibile con una grande storia. Il carcere, che era di massima sicurezza, ha contribuito nel tempo a creare un’aura misteriosa intorno all’isola, e oggi ospita ancora qualche detenuto, di solito a fine pena.
Quest’isola ospita un carcere e tu puoi fare il bagno con i detenuti, dove si trova
Per raggiungere l’isola c’è un solo collegamento al giorno, parte alle 11 e ritorna alle 17. Una volta arrivati sull’isola potete scegliere diverse attività da fare: snorkeling, trekking, e bicicletta.
Se scegliete la bicicletta in un paio d’ore potete girare l’isola intera e visitare i punti panoramici più belli, dove magari potete scendere anche giù per fare un bagno.
Sapete dove si trova quest’isola? Siamo a Pianosa, una piccola isola dell’arcipelago toscano che si trova a pochi chilometri a sud dell’Isola d’Elba. Tra tutte le isole dell’Arcipelago, proprio come recita il suo nome, Pianosa ha una quota massima di 29 metri sopra il livello del mare, il suo terreno emerso infatti è prevalentemente pianeggiante.
Visualizza questo post su Instagram
Un’isola che racconta davvero molti secoli di storia. Se pensiamo che qui sono state ritrovate tracce che risalgono al paleolitico superiore, e che sottoterra c’è una lunga rete di catacombe e che addirittura ci visse Napoleone Bonaparte per diverso tempo, è facile pensare che l’isola è stata un centro nevralgico anche di operazioni militari.
Oggi per fortuna è ancora apprezzata dai turisti, e ha ancora il fascino di un’isola misteriosa, forse la caratteristicha principale che porta le persone a raggiungerla, oltre alle acqua cristalline, chiaro.