Tostapane: pericolo batteri, ma con questo trucchetto lo pulisci benissimo in un istante senza sforzo

La scarsa pulizia del tostapane aumenta il pericolo batteri che può essere eliminato grazie ad un trucchetto: così sarà sempre pulito.

Per anni il tostapane è stato uno degli elettrodomestici di riferimento grazie alla sua capacità di dare del pane caldo come fosse appena sfornato. Oggi questo non è molto comune anche perché molti hanno un certo timore della sua pulizia. Una procedura sbagliata aumenta sensibilmente il pericolo batteri.

tostapane batteri
Tostapane: attenzione alla temperatura! – Pontilenews.it

Come è ben noto ogni elettrodomestico ha bisogno di una pulizia adeguata, specialmente se questi sono a contatto con il cibo. Per quanto riguarda il tostapane la difficoltà di pulizia è decisamente alta. L’apparecchio non solo tende a sporcarsi facilmente ma accumula sporco in delle sezioni difficili da raggiungere.

Pulire un tostapane quindi è tutt’altro che semplice ma ci si può riuscire tramite un trucchetto che garantisce non solo una pulizia completa ma anche senza particolari sforzi. Entriamo nei dettagli di una soluzione tanto efficace quanto semplice.

Il trucchetto inaspettato per pulire il tostapane

La facilità con cui il tostapane accumula lo sporco è impressionante e spesso si annida in posti non semplici da raggiungere. Date le difficoltà sono molte le persone che decidono di non dedicarsi alla parte interna. Questa decisione però è un grande errore dato che i residui presenti potrebbe bruciarsi dando vita ad un pericolo batteri da non sottovalutare.

come pulire bene il tostapane
Il trucco per pulire bene il tostapane – Pontilenews.it

Per risolvere il problema della pulizia di questo elettrodomestico dobbiamo fare ricorso a 3 elementi: un asciugacapelli, un panno in microfibra e dell’aceto bianco a scelta tra quello di vino, mele, riso o alcol. Una volta recuperati i prodotti andiamo a staccare la spina del tostapane dalla corrente e procediamo quando è completamente freddo. Ora potremmo iniziare la nostra procedura che si compone di questi passaggi:

  • Infiliamo il panno in microfibra all’interno delle griglie andando a premere con delicatezza sia su quest’ultime che sul fondo. Così facendo elimineremo ogni residuo presente. Ripetere l’operazione per ogni apertura;
  • Tiriamo fuori i vassoietti di raccolta delle briciole. Questo passaggio va eseguito con calma e pazienza affinché le briciole restino sopra. Una volta estratti puliamoli in profondità facendo attenzione al momento dell’asciugatura;
  • Con le briciole rimaste all’interno procediamo con l’asciugacapelli. Utilizziamolo alla massima potenza e posizioniamolo sulle aperture in alto così da far arrivare l’aria emessa fino in fondo. In questo modo elimineremo gli ultimi residui e completeremo la pulizia del tostapane.
Gestione cookie