Conto corrente, fate attenzione alle truffe: i consigli utili per scongiurare il rischio di perdere i risparmi

Grande attenzione alle truffe che coinvolgono il conto corrente, con questi consigli si scongiura qualsiasi rischio: sono fondamentali.

I criminali informatici non riposano mai e ragionano sempre su nuovi metodi per intrufolarsi nel conto corrente. Per respingere questo assalto possiamo fare uso di alcuni consigli che ci permetteranno di avere un conto più sicuro e protetto.

Conto corrente attenzione truffe: consigli per non perdere i risparmi
Come salvaguardare il conto corrente dalle truffe – Pontilenews.it

Il conto corrente può essere violato sia tramite truffe informatiche sia tramite truffe reali. In entrambi i casi dobbiamo cercare di creare uno scudo a salvaguardia dei nostri risparmi. In nostro soccorso è arrivato un vademecum creato dall’Associazione bancaria italiana (Abi).

La creazione del documento da parte dell’Abi garantisce a tutti i risparmiatori di mettere al sicuro il proprio conto dalle truffe. I consigli sono utili sia per contrastare le frodi online sia per non farsi derubare allo sportello automatico: entriamo nel merito.

Come difendere il conto corrente: i consigli dell’Abi

I pericoli che aleggiano attorno al conto corrente sono davvero tanti. Prima il rischio riguardava solo il momento in cui si andava in banca mentre oggi ci sono anche altre situazioni da valutare. Ci riferiamo alle truffe informatiche e a quelle telefoniche. In ogni momento possiamo perdere molti risparmi presenti sul conto.

I consigli dell'Abi per proteggere il conto corrente
I consigli che proteggono il conto – Pontilenews.it

Dirigersi in banca è un rischio ed è per questo che bisogna preferire i servizi digitali. Se proprio non possiamo fare a meno di questa operazione cerchiamo di non essere abitudinari, non facciamoci avvicinare da sconosciuti e non lasciamo incustoditi oggetti di valore. Allo sportello agiamo in questo modo:

  • Controlliamo se tutto è in ordine e procediamo a digitare il PIN lontano da occhi indiscreti;
  • Le credenziali della carta vanno custodite in un luogo sicuro e non nel portafoglio o nel cellulare;
  • Una volta effettuato il prelievo andiamo a conservare subito il denaro.

Questi consigli sono utilissimi contro i truffatori classici ma meno per quelli che operano online. Ci sono tantissime truffe che si realizzano al telefono, tramite e-mail o SMS e su queste dobbiamo stare ancora più attenti. I consigli in questo caso riguardano il non diffondere mai i propri dati perché le aziende non operano in questo modo. In caso di dubbio meglio contattare l’assistenza di riferimento così da essere tranquilli sulla comunicazione che ci ha raggiunto. Insomma sia online che nella vita di tutti i giorni è utile tenere a mente questi consigli che ci salvano da tutti i rischi del caso.

Impostazioni privacy