Se non vuoi rischiare di rovinarli, fai attenzione a come metti via i costumi da bagno: trucchi e consigli per mantenerli come nuovi.
Le vacanze sono ormai terminate per la maggior parte di noi ed è giunto quindi il momento di mettere via prendisole, parei e costumi da bagno. In particolare, se non vuoi rischiare che questi ultimi si rovinino faresti bene ad adottare alcuni semplici, ma efficaci accorgimenti.
Non è raro, infatti, che da un anno con l’altro un costume da bagno appaia scolorito e perda di elasticità. Che cosa fare per evitare che ciò possa accadere anche a te? La soluzione è semplicissima. Basta eseguire questi pochi passaggi e metterai i tuoi costumi al riparo da potenziali pericoli. In questo modo, sembreranno sempre come nuovi, provare per credere!
Occhio a come metti via i costumi da bagno: trucchi e consigli per mantenerli perfetti
Se non vuoi rischiare l’anno prossimo di ritrovare i tuoi costumi da bagno tutti secchi e stinti faresti bene a mettere in pratica questi semplici trucchetti quando stai per riporli nell’armadio. Innanzitutto, è importante svolgere un lavaggio accurato, non prima però di aver controllato l’etichetta apposta all’interno del capo per verificare a quali tipi di trattamenti può essere sottoposto.
Per esempio, il lavaggio in lavatrice dovrebbe essere ridotto al minimo, inoltre non bisognerebbe mai utilizzare detersivi troppo aggressivi, né tanto meno la centrifuga. Meglio, dunque, procedere con un lavaggio a mano in acqua fredda, sfregando il meno possibile ed usando un detergente neutro.
Allarga leggermente il tessuto per essere sicuro che non vi siano residui di sabbia, dopodiché metti il costume in ammollo per 10-15 minuti in una soluzione d’acqua fredda e sapone neutro e poi risciacqua finché l’acqua non ti sembrerà quasi del tutto trasparente. Se vuoi, fai un ultimo risciacquo con un po’ d’aceto per igienizzare ed ammorbidire i tessuti e ravvivare i colori.
Se i costumi sono già puliti, prima di metterli via limitati ad immergerli per una decina di minuti in una miscela fatta con 2 litri d’acqua fredda e 1 bicchiere d’aceto. Per evitare la formazione di cattivi odori e tracce di muffa oltre ad usare l’aceto puoi impiegare anche un pizzico di bicarbonato di sodio.
Attenzione, però, a non usare le due sostanze insieme o l’azione dell’una neutralizzerà quella dell’altra. Per gli odori particolarmente resistenti unisci anche qualche goccia di succo di limone. Una volta provveduto al lavaggio, fai asciugare i costumi all’aria aperta, capovolti in orizzontale e lontano da fonti dirette di luce.
A questo punto non ti resterà che piegarli accuratamente, riporli in tanti sacchettini di stoffa e posizionarli in alto nell’armadio. Evita i contenitori di plastica o favorirai la comparsa di muffa e umidità. Stai anche attento a non mettere insieme costumi di colori diversi o potrebbero macchiarsi fra loro. Vedrai, grazie a questi trucchi l’anno prossimo ritroverai i tuoi costumi da bagno come nuovi!