Vacanze gratis ai pensionati: gioia per il nuovo regalo INPS | Chiedilo subito

Vuoi ottenere il bonus statale che ti permette di ricevere in regalo vacanze gratis? Scopri se hai i requisiti per richiederlo subito.

L’INPS, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, ha messo a disposizione, per alcune specifiche categorie di cittadini, un’agevolazione speciale: ecco in che cosa consiste e a chi è riservata.

Bonus Pensionati Inps
Bonus vacanze – Pontilenews.it

La vacanze gratis potrebbero non essere più solo un sogno irrealizzabile, grazie al nuovo bonus Inps, pensato appositamente per i cittadini in pensione. Leggi a che cosa ha diritto chi ottiene l’agevolazione per soggiorni e terme gratuiti, ed entro quando va presentata la domanda all’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale.

Vacanze gratis ai pensionati, come ottenere facilmente il bonus

L’INPS ha messo a disposizione di alcune categorie di pensionati un bonus speciale, che consente di avvalersi di alcuni soggiorni gratuiti presso centri termali e strutture dedicate alle cure e al benessere, oggi molto costose. Si tratta di terapie naturali che sfruttano i benefici dei fanghi e dell’acqua, e che sono particolarmente indicati per le patologie respiratorie per le patologie che colpiscono il sistema osseo scheletrico, come l’artrosi, e per alcune patologie della pelle e dell’epidermide, come la psoriasi.

Bonus Pensionati vacanze
Bonus per i Pensionati da richiedere all’Inps – Pontilenews.it

L’azione curativa di fanghi e acque termali inoltre favorisce anche la guarigione delle problematiche a carico dell’apparato digerente e di quello cardiorespiratorio. Non tutti i pensionati però, purtroppo, possono farne richiesta. L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale infatti, ha messo a disposizione questa agevolazione speciale solo per alcune specifiche categorie di cittadini. Scopriamo in che cosa consiste e a chi è riservata.

l’INPS ogni anno pubblica dei bandi riservati a “Cure Termali”, a cui i contribuenti e i pensionati possono aderire per fare richiesta dei bonus. Le cure possono essere sfruttate per patologie bronco-catarrali e reumo-artropatiche. A metà maggio 2023 sono scaduti quelli dell’anno in corso, che possono essere sfruttati fino alla fine dell’anno. Le domande per l’anno 2024 dovranno essere inviate a mezzo Raccomandata A/R o assicurata convenzionale A/R entro i termini stabiliti nel prossimo bando.

Quelli che possono godere delle agevolazioni e vacanze gratis sono coloro che, analogamente a quanto previsto per il 2023, presenteranno i seguenti requisiti:

  • i Bonus vacanze gratis sono riservati a chi non ha un reddito fino a 23.000 euro,
  • ne ha diritto solo chi abbia ottenuto la prescrizione del proprio medico curante, dalla quale si evinca la necessità di effettuare le cure termali.
  • sono necessari cinque anni di assicurazione presso l’Inps e tre anni di contribuzione nel quinquennio precedente la domanda.
Impostazioni privacy