Le città italiane dove si rischia maggiormente una multa: questi autovelox non perdonano

Dispositivi utili a dissuadere dall’aumentare la velocità oltre i limiti consentiti, gli autovelox in queste città sono molto agguerriti.

In quasi tutte le città italiane sono presenti lungo le strade gli autovelox: si tratta di dispositivi in grado di registrare e fotografare le targhe dei veicoli che superano i limiti di velocità. Per legge segnalati tramite appositi cartelli, poiché il loro obiettivo non è quello di fregare gli automobilisti e spillargli i soldi ma aumentare la sicurezza stradale punendo chi non rispetta le regole, in alcune città sono molto agguerriti: ecco dove.

Le città dove gli autovelox danno più multe
Le città dove gli autovelox danno più multe: stai attento se non vuoi prenderne una – Pontilenews.it

Se si passa di fronte a un autovelox superando il limite di velocità consentito, molto probabilmente nel giro di qualche settimana si riceverà a casa una multa il cui importo dipende dalla velocità a cui si andava. Nei casi più gravi, la multa può essere accompagnata anche dalla decurtazione di punti della patente. Se volete però scoprire quali sono le città in cui si deve stare più attenti, ve le sveliamo noi.

Autovelox, tremendi in queste città: occhi aperti!

Negli ultimi anni, in Italia si è registrato un aumento del numero degli autovelox e nel 2022 gli introiti complessivi per le multe date grazie alle segnalazioni di questi dispositivi sono aumentate del 37%, rispetto all’anno precedente. La città che in assoluto guadagna di più è Firenze, che ha chiuso il 2022 con ben 23.2 milioni di euro incassati grazie alle multe autovelox. Segue poi Milano con 1.9 milioni e Genova con 1.07 milioni di euro.

Le città dove gli autovelox danno più multe
Le città dove gli autovelox danno più multe: stai attento se non vuoi prenderne una – Pontilenews.it

Molto curioso il caso di un comune in provincia di Belluno di nome Colle Santa Lucia che, pur avendo solo 340 abitanti, nel 2022 ha incassato più di 350mila euro di multe autovelox. I cittadini si sono più volte lamentati di questo apparecchio, posizionato in un luogo poco visibile e non segnalato in modo corretto, ma al momento la situazione sembra rimasta immutata. Da segnalare anche la zona tra Garda e Rovereto, con ben 15 autovelox in soli 56 chilometri.

Un caso iconico anche quello della statale Flacca, in Lazio. Qui sono stati posizionati 3 autovelox in 13 chilometri e, i comuni interessati, ne hanno guadagnato ben 550mila euro. A Cavallino, in Puglia, il comune ha incassato 2.5 milioni di euro per multe autovelox. Insomma, lungo l’Italia intera sono molti i luoghi in cui è necessario prestare molta attenzione: da oggi, occhi aperti.

Impostazioni privacy