Andare alle terme in estate: occhio a queste cose! Potrebbe essere pericoloso

Se hai in programma di andare alle terme quest’estate presta attenzione a queste cose: potrebbero rivelarsi più pericolose di quanto pensi.

L’estate è il periodo più atteso di tutti per potersi prendere quelle meritate giornate o settimane di riposo e per staccare dalla frenesia della quotidianità. Molti preferiscono fare le vacanze a settembre, quando c’è meno calca sulle spiagge e sulle strade.

Attenzione alle Terme pericoli
Le terme sono una delle mete più scelte per rilassarsi durante l’estate – Pontilenews.it

Solitamente in estate ci sono due tipi di persone, ossia quelle che preferiscono andare in montagna a fare lunghe camminate e quelle che invece decidono di rilassarsi nell’acqua, che si tratti di mare, piscina o spa. La spa e le terme sono uno dei luoghi più frequentati per rilassarsi tra docce emozionali, saune, bagni turchi, massaggi e piscine con idromassaggio. Andare alle terme però nasconde alcuni rischi e alcune insidie a cui non tutti prestano attenzione, ma che è meglio conoscere in modo tale da essere preparati e non venire presi alla sprovvista.

Ecco i tre rischi che nascondono le terme: a cosa fare attenzione

Andare alle terme non è quindi solo relax, ma bisogna avere un occhio di riguardo verso alcuni aspetti che potrebbero compromettere la tranquillità della vacanza. Fortunatamente basta seguire alcuni accorgimenti per evitare problemi di salute. Esattamente come le piscine, le terme possono essere un luogo in cui prendersi delle infezioni per via dei batteri, dei funghi e delle micosi che proliferano in questo ambiente umido e bagnato. Per questa ragione quando ci si sposta sul bordo piscina o si cammina negli ambienti comuni è meglio utilizzare delle ciabatte ed evitare di spostarsi a piedi nudi.

Andare alle terme in estate: occhio a queste cose
Fate attenzione a queste cose se volete andare alle terme – Pontilenews.it

Le stanze della sauna e del bagno turco possono essere molto allettanti soprattutto per chi non le ha mai provate, ma prima di entrare all’interno è meglio riflettere su i problemi di salute che si possono avere. Infatti chi ha problemi cardiaci, chi soffre di bassa pressione o anche chi soffre particolarmente il caldo dovrebbe evitare di entrare in queste stanze, poiché le temperature così alte hanno un riscontro molto negativo sulla pressione.

Infine, anche chi soffre di tachicardia o di claustrofobia dovrebbe evitare la sauna in particolar modo, poiché potrebbe causare un attacco di ansia o addirittura di panico ed è meglio evitare di sentirsi male o addirittura di svenire in uno di questi luoghi. È decisamente meglio rinunciare a una piccola esperienza come questa piuttosto che volerla sperimentare a tutti i costi e compromettere la tranquillità e il divertimento che dovrebbero avere le vacanze. Seguendo questi piccoli accorgimenti invece si potranno passare delle giornate tranquille.

Gestione cookie