È possibile ottenere gratis il prodotto che vanta moltissimi risultati e benefici per il nostro benessere e per la salute. Ecco come.
Esiste un concentrato di sostanze rigeneranti e altamente nutritive nel kefir. Questo prodotto, infatti, garantisce una vasta gamma di benefici per la salute. È utile perché regola l’attività antimicrobica, il livello di colesterolo, l’attività immunomodulante del sistema immunitario. Ha effetti antiossidanti, effetti antidiabetici, effetti antiallergici, e attività antitumorali. Insomma, se consumato abitualmente garantisce la sua efficacia per la salvaguardia del benessere fisico. Inoltre, contiene anche numerosi aminoacidi essenziali, tra cui il triptofano e sali minerali, come sono potassio, calcio, fosforo, sodio.
Il consumo quotidiano di kefir che ha un ruolo importante per il nostro benessere. L’utilizzo giornaliero certo comporta una spesa che purtroppo diventando fissa e può essere un peso economico. L’aumento dei prezzi dei beni alimentari non aiuta le nostre tasche. Tuttavia, esiste un modo per assicurarci questo toccasana per la salute, ottenendo un buon risparmio economico.
Possiamo prepararcelo seguendo la ricetta che stiamo per consigliarvi. Seguendo i passaggi e i tempi indicati otterremo un ottimo prodotto fatto in casa. Questi gli ingredienti per preparare il kefir: 25 g di granuli di Kefir da latte, 500 ml di latte intero vaccino, meglio se BIO e fresco, non a lunga conservazione. Infine, occorre per un barattolo di vetro grande con coperchio, un colino a maglie fitte e un barattolino di vetro.
Ecco come preparare il kefir in casa
Per la preparazione del Kefir serviranno 24 ore di fermentazione. Questa deve avvenire fuori dal frigo, dopo aver messo i granuli nel latte. La fermentazione può essere prolungata fino a 48 ore per un kefir più cremoso. Prolungando per più ore la fermentazione si otterrà un prodotto dal sapore più acidulo.
Quindi è bene regolarsi in base ai propri gusti, facendo le varie prove con le 24 ore poi eventualmente prolungando come si preferisce. Durante la fase di fermentazione è importante che il coperchio del contenitore non debba restare completamente chiuso, ma solo appoggiato sopra. Questo perché la fermentazione necessita di aria. Il rapporto quantitativo giusto per una corretta fermentazione è di 1/20, ovvero per 25 grammi di granuli di Kefir e 500 ml di latte.
La preparazione è molto semplice. Basta inserire i granuli in un contenitore grande di vetro, aggiungere il latte animale alla temperatura del frigorifero o ambiente. Richiudere non in maniera ermetica per evitare che la pressione si innalzi eccessivamente. Riporre il recipiente in un luogo buio e lontano da fonti di calore per 24 o 36 ore. Trascorso il tempo, si otterrà una sorta di gustoso yogurt ma più liquido e leggermente frizzantino.
Occorre filtrarlo per dividere i granuli dal latte. Il kefir è pronto. Successivamente possiamo rifarlo, tenendo in stand-by i granuli per 2/3 giorni prima di ricominciare. Sono da conservare in frigo all’interno di un barattolino di vetro semichiuso, con il coperchio solo appoggiato sopra. È importante sciacquate i granuli solo con latte, oppure lasciarli come sono dopo la fermentazione appena avvenuta.