Spiagge contaminate in Italia: più di 70 bambini finiscono al pronto soccorso, chiusura immediata

Sono arrivati 70 bambini al pronto soccorso, tutta colpa di queste spiagge contaminate in Italia: ecco quali.

Nei mari italiani è stato riscontrato un batterio che sta contaminando le spiagge. Molti bambini si sono recati al pronto soccorso con questi sintomi: ecco cosa è accaduto e di quale infezione si sta parlando. In questi posti è stata disposta la chiusura immediata.

spiagge contaminate bambini malati italia
Spiagge contaminate in Italia-Pontilenews.it

Chiusura immediata per queste spiagge contaminate dal batterio. Più di 70 bambini sono arrivati al pronto soccorso con sintomi gravi che hanno costretto a prendere l’amara decisione. La salute die piccoli viene al primo posto e non è possibile non intervenire quando la situazione diventa così importante. Ecco cosa è accaduto e dove.

Spiagge contaminate dal batterio sono state chiude: 70 bambini al pronto soccorso

Dopo essersi tuffati in quelle acque ben 70 bambini sono finiti in pronto soccorso per aver contratto il rotavirus. La vicenda è avvenuta sulle spiagge di Venere Azzurra e San Terenzio, nel comune di Lerici, che sono state chiuse a causa dell’episodio avvenuto lo scorso 20 agosto. I bambini hanno infatti contratto la gastroenterite e sono stati portati in ospedale dai genitori con i sintomi. Così il comune, cime ha dichiarato il sindaco Leonardo Paoletti, ha deciso il 1 settembre, quando ha appreso la vicenda, di chiudere le spiagge.  Ecco quale virus è stato contratto dai piccoli.

spiagge contaminate bambini malati italia
Più di 70 bambini finiscono al pronto soccorso, chiusura immediata-Pontilenews.it

Come ha informato l’ospedale Bambin Gesù per tutti i bambini che hanno contratto la gastroenterite da rotavirus si è trattato di un virus davvero fastidioso. I bambini che lo contraggono infatti possono avere episodi di diarrea grave e disidratazione, soprattutto se il rotavirus è quello di tipo A. Per chi lo avesse già preso ovviamente non c’è immunità, ma i sintomi tendono ad essere meno gravi. La gastroenterite da rotavirus causa ogni anno molti decessi nei bambini sotto i 5 anni. E’ importantissimo dunque che ci sia prevenzione, soprattutto la vaccinazione rappresenta ad oggi l’unica strategia efficace per evitare il peggio.

Ma come mai questo virus è arrivato in spiaggia? Beh questo è possibile a causa del sistema fognario. Scaricando in mare infatti hanno provocato la diffusione del virus che può essere trasmesso generalmente attraverso l’acqua, ma anche con il contatto umano e mediante gli alimenti. Per i piccoli che l’hanno contratta direttamente diffonderla è stato facile e veloce, e per questo i casi sono aumentati vertiginosamente e in pochissimo tempo.

Impostazioni privacy