Un volo spettacolare che almeno una volta nella vita va fatto. Possiamo farlo in posti a bordo di una mongolfiera. È il momento di fare un viaggio unico ed imperdibile.
L’immagine delle mongolfiere che si alzano in volo è molto suggestiva ed evocativa ancora di più si possono sorvolare città d’arte, antichi borghi e meravigliosi paesaggi del nostro Bel Paese. Questo tipo di “volo” attrae turisti curiosi in cerca di nuove avventure. Dà la possibilità di fluttuare nella quiete dell’alba o del tramonto per godere di una prospettiva della terra dal cielo e ammirare un paesaggio sorprendente e spettacolare. Ammirare il territorio da un punto di vista inedito e caratteristico, ondeggiati dal ritmo del vento è davvero un’esperienza indimenticabile.
In Italia è possibile fare questa fantastica esperienza. Ci sono luoghi dalla vista mozzafiato di cui goderne la vista, ma questa volta osservandoli dall’alto nel caratteristico volo in mongolfiera. Partiamo dall’esempio della Toscana dove si può volare sulle incantevoli colline del Chianti, tra Firenze e Siena. A San Casciano si trova la base operativa di Tuscany Ballooning che offre voli in mongolfiera. Tutti i voli di solito partono di prima mattina, per godere dell’alba e delle prime luci del giorno. Dopo il volo viene offerta la prima colazione e si brinda con Prosecco o Champagne. Proseguiamo con l’esempio Umbria e il volo spettacolare con Balloon Adventures Italia che sorvola la città di Assisi e il cuore verde dell’Italia, attraverso le vaste distese di vigneti ed oliveti.
Altre possibili mete in mongolfiera
Anche il Lazio può essere visto dall’alto a bordo di Roma Mongolfiere che propone suggestivi voli in mongolfiera sulla città. Dall’alto della mongolfiera, inoltre, si potrà ammirare il panorama dei colli romani, la Valle del Tevere e tanti borghi di origine medievale circostanti. All’atterraggio il brindisi con gli assaggi dei prodotti tipici, saprà deliziarvi il palato. Tornando al nord, in Lombardia, Milano Mongolfiere offre voli in mongolfiera con partenza da Milano. Il volo parte dopo l’alba, oppure due ore prima del tramonto per l’esperienza nella versione pomeridiana. Anche in questo caso all’atterraggio l’equipaggio provvederà ad invitare ad un brindisi. Durante il rinfresco il pilota consegna ai partecipanti il certificato di battesimo del primo volo in mongolfiera.
In Piemonte, partendo da Mondovì, si può volare in mongolfiera sulle colline del Barolo, sul Monte Rosa e sulle Alpi Marittime, in occasione del Raduno dell’Epifania. Si tratta del più longevo e grande raduno di mongolfiere d’Italia. Mondovì, infatti, è definita da tutti “la Capitale italiana del volo in mongolfiera”, ospita da oltre 30 anni questo importante evento. Oggi è l’unica città italiana ad avere un aero club dedicato alle mongolfiere ed è l’unica a possedere un porto aerostatico. Ancora, in Trentino alto Adige, l’appuntamento è a gennaio, in provincia di Bolzano, per scoprire le cime innevate delle Dolomiti in occasione del Balloon Festival. Infine, nel Sud Italia a Matera si potrà ammirare dall’alto la Valle d’Itria e i trulli circondati da vigneti e uliveti a perdita d’occhio, dove il verde si tuffa poi nel blu del mare Adriatico.