Bonus trasporti: viaggi gratis o con buono di 300 euro | Sfruttalo subito, guida pratica

Il Bonus trasporti consente alle famiglie di risparmiare un bel po’ di soldi per gli abbonamenti degli studenti. A chi spetta?

L’inizio dell’anno scolastico comporta sempre molte spese per le famiglie, tra acquisto di materiale didattico, articoli di cancelleria e abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico.

bonus studenti mezzi pubblici
Il Bonus trasporti è un’agevolazione molto vantaggiosa – Pontilenews.it

Ci sono, tuttavia, una serie di agevolazioni per tutelare le finanze dei nuclei familiari, tra cui il Bonus trasporti. Si tratta di una misura fondamentale, se si considera che circa il 50% degli studenti si reca a scuola tramite i mezzi pubblici.

Oltre al Bonus statale (erogabile solo fino ad esaurimento fondi), ci sono una serie di Bonus predisposti a livello locale. In quest’ipotesi, l’ammontare del beneficio non è unitario, ma varia a seconda delle Regioni e dei Comuni. In ogni caso, è sempre garantito il viaggio degli studenti sui mezzi di trasporto pubblico a tariffe molto agevolate (in alcuni casi è prevista anche la gratuità).

Si tratta di un’occasione imperdibile, soprattutto alla luce del recente aumento del 6% delle spese scolastiche.

Bonus trasporti: tutte le iniziative delle principali città italiane per agevolare gli studenti

Come abbiamo evidenziato, l’importo del Bonus trasporti varia da Regione a Regione e da Comune a Comune.

Ad esempio, a Roma è erogato per mezzo di una card di 30 euro, richiedibile dagli studenti di età compresa tra gli 11 e i 18 anni e vale per tutto l’anno. Un vantaggio incredibile, considerando che l’abbonamento annuale ordinario ha un costo di oltre 250 euro.

abbonamento mezzi pubblici
Gli studenti possono viaggiare gratis sui mezzi pubblici – Pontilenews.it

Non è richiesto, inoltre, il rispetto di una determinata soglia ISEE. Sempre il Comune di Roma mette a disposizione degli studenti con ISEE inferiore a 20 mila euro un ulteriore Bonus compreso tra 130 e 150 euro.

A Bari, gli studenti possono acquistare un abbonamento annuale al costo irrisorio di 20 euro. La città di Bologna ha ideato il progetto “Salta Su!, grazie al quale gli studenti con ISEE inferiore a 30 mila euro possono viaggiare gratis sui mezzi di trasporto pubblico.

A Napoli gli studenti che appartengono a nuclei familiari con ISEE al di sotto dei 35 mila euro viaggiano gratis, mentre a Firenze i ragazzi tra i 14 e i 18 anni possono usufruire di un abbonamento annuale di 50 euro.

Il Comune di Milano ha lanciato l’iniziativa “BonusX, per utilizzare i mezzi pubblici a tariffa agevolata, in base all’ISEE e all’età. A Catania gli studenti possono sottoscrivere un abbonamento annuale da 20 euro, mentre a Palermo è previsto uno sconto del 50% sulla tariffa annuale, che passa, dunque, da 300 euro a 150 euro.

Gestione cookie