Pesce fresco o congelato, qual è il più sicuro? Ecco la verità

C’è differenza tra il pesce fresco e quello congelato? Analizziamo la situazione per capirlo: ti stupirà la risposta.

Non tutti lo sanno, ma c’è una certa differenza tra il pesce surgelato e quello fresco. Entrambi sono diversi a livello di preparazione, è vero, ma non vuol dire che uno sia meglio dell’altro in ogni caso. Bisogna valutare il pesce sotto ogni punto di vista.

Il pesce fresco è uguale a quello congelato?
Quali sono le differenze tra il pesce fresco e quello congelato? – Pontilenews.it

Per iniziare non ci sono differenze a livello nutrizionale. Infatti il pesce surgelato non fa male per un semplice motivo: mantiene intatte le sue proprietà. La surgelazione forma dei piccoli cristalli di ghiaccio che tengono “protette” le cellule contenute nell’acqua nel pesce. Così facendo la composizione chimica dei nutrienti presenti nel pesce non si altera. Tuttavia bisogna tenere a mente la sua conservazione per evitare che vada a male.

Deve essere tenuto in un luogo asciutto e ad una temperatura di circa -18° C. Con questi due requisiti è possibile rendere il pesce surgelato buono come quello fresco. Ciò non toglie che i prodotti surgelati vadano preparati e trattati con cura, così da non rovinarli in poco tempo. Sono di ottima qualità e ricchi di nutrienti. A tal proposito bisogna conoscere anche i vari benefici che può garantire la consumazione del pesce surgelato.

Il pesce fresco è migliore di quello surgelato? Non sembra che sia così: non ci crederai

Il pesce surgelato è un alimento ricco di Omega-3, oltre ad essere una buona fonte di proteine, vitamine e sali minerali. I nutrienti che offre non sono uguali e cambiano in base alla tipologia di pesce che viene consumata. Inoltre i prodotti surgelati, se conservati in modo adeguato, possono essere addirittura migliori dei prodotti freschi. Questo perché la surgelazione impedisce la formazione di batteri pericolosi. E poi, dal punto di vista della preparazione, è semplice da cucinare.

Il pesce fresco è uguale a quello congelato?
Ecco la verità che nessuno ti dice sul pesce – Pontilenews.it

Non è necessario pulirlo o sviscerarlo: si consuma rapidamente. Può essere addirittura utilizzato per tante ricette a base di pesce. Infine tenete a mente che le confezioni di pesce surgelato sono dosate al punto giusto. Quindi si possono creare le porzioni corrette in poco tempo.

Il pesce fresco e il pesce surgelato, in sintesi, possono essere buoni allo stesso modo in quasi tutti i casi. Valutare in modo oggettivo il pesce surgelato ci aiuterà a mangiarlo spesso e a preservare il nostro denaro. Non sarebbe il caso di spendere troppi soldi per comprare sempre il classico pesce fresco.

Gestione cookie