Marmitta bucata, cambiatela subito: rischiate una multa salatissima

Stai circolando in strada con la marmitta bucata? Potresti rischiare una sanzione grossa, fai attenzione: leggi attentamente.

Circolare in strada con il proprio mezzo di trasporto funzionante è importante. Una parte guasta potrebbe rendere il veicolo instabile, per questo motivo si deve controllare di continuo. Ma se decidiamo di modificare una parte rumorosa della vettura, come la marmitta ad esempio, allora dobbiamo prestare attenzione al Codice della Strada.

Non bisogna circolare con la marmitta bucata
Cosa succede se si circola con la marmitta bucata? – Pontilenews.it

Il Codice della Strada impone una regola molto precisa agli automobilisti. Guardando l’articolo 155 comma 1, infatti, possiamo vedere come non si debbano causare rumori molesti mentre si è alla guida. In questo modo si rischia di interferire con la guida degli altri automobilisti in strada. Inoltre, se si prosegue con la lettura, si scopre che il dispositivo silenziatore deve essere in ottime condizioni e mai guasto.

Se invece è proprio la marmitta ad essere modificata, allora i problemi aumentano. In questo caso si fa riferimento all’articolo 78 comma 1 del Codice della Strada. Qui viene specificato che i veicoli devono essere sottoposti a continui controlli o riparazioni. Specie se hanno subito delle modifiche costruttive o funzionali. Lo stesso discorso vale anche se parliamo di migliorie o sostituzioni del telaio.

Marmitta rumorosa in strada: che cosa si rischia quando si circola?

Ciò significa che se la marmitta viene sostituita ed emana un suono molto forte, si rischia di ricevere una sanzione bella e buona. Il codice stradale, come abbiamo detto, non permette a nessun automobilista di circolare con una parte del mezzo che produce un rumore assordante. La multa va dai 42 ai 173 euro. Questo vale solo se le forze dell’ordine verificano che si tratta di una semplice marmitta fin troppo rumorosa.

Non bisogna circolare con la marmitta bucata
Attento alla marmitta bucata: non circolare se non è a norma di legge – Pontilenews.it

Ma se la marmitta è stata modificata, oppure è stata sostituita con un’altra più potente, allora sono i guai. La sanzione amministrativa va dai 430 ai 1.731 euro, con tanto di ritiro della carta di circolazione. Questo è ciò che si rischia se si decide di circolare con una marmitta bucata molto rumorosa, quindi che non è a norma di legge.

Bisogna consultare il proprio meccanico di fiducia prima di andare in strada. Soltanto in questo modo eviteremo brutte sorprese, come una ispezione da parte dei vigili urbani per esempio. In questi casi è sempre meglio non rischiare e accertarsi che sia tutto in regola.

Impostazioni privacy