È finalmente realtà un bonus dedicato solo ed esclusivamente a baby sitter e badanti. Ecco come lo si può ottenere e a quanto ammonta
Sono sempre di più le famiglie che si affidano al lavoro di badanti e baby-sitter. Da un lato, infatti, la popolazione invecchia sempre di più e, complice anche l’aspettativa di vita sempre più lunga, molte famiglie si trovano nella condizione di dover gestire anziani non autosufficienti. Dall’altro lato, poi, proprio per l’esigenza di mamme e papà di lavorare a tempo pieno per sostenere tutte le spese quotidiane, anche i bambini hanno bisogno di qualcuno con cui stare. Ecco quindi che badanti e baby-sitter sono tra le figure più richieste: ecco però in cosa consiste il bonus.
Per quanto è vero che esistano strutture d’accoglienza per anziani non sufficienti, molto spesso il costo della retta mensile è altissimo e non tutte le famiglie possono permetterselo. Dall’altro lato, poi, ci sono anziani che non vogliono lasciare casa propria, quindi l’ingresso di una figura come la badante è utilissimo. Per quanto riguarda i bambini e gli asili, soprattutto in riferimento ai nidi la questione del costo è la medesima, alla quale si deve aggiungere poi quella delle liste d’attesa. Insomma, badanti e baby-sitter sono ormai in pressoché ogni famiglia: ecco quindi in cosa consiste il bonus.
Bonus badanti e baby-sitter: tutte le informazioni utili
Il governo regionale, per sostenere le famiglie nell’assunzione formale di bonus e baby-sitter laddove ci sia la necessità, ha stanziato due milioni di euro. Come abbiamo anticipato, non si tratta di una mossa nazionale ma regionale: i cittadini che potranno beneficiarne sono quelli che abitano in uno dei comuni della Liguria. Il bonus consiste in 350 euro al mese per le baby-sitter e 500 euro al mese per le badanti.
Per richiederlo è necessario che l’invalido abiti in Liguria, che abbia più di 18 anni e abbia un’invalidità civile certificata del 100%. Il suo ISEE non deve superare i 35mila euro e, se non ha quella percentuale di invalidità, deve avere più di 95 anni. Inoltre, l’invalido non deve beneficiare di altre misure regionali. Per quanto riguarda i bambini, invece, valida la residenza in Liguria, l’ISEE non superiore ai 35mila euro e l’età dei figli compresa tra i 0 e i 14 anni. Per riceverlo si deve fare domanda online, accedendo al sistema bandi dal sito www.filse.it, entro il 30 settembre.