Annalisa, la verità dietro “Ragazza sola”: così si chiude un’era

Il nuovo singolo “Ragazza sola” di Annalisa chiude simbolicamente un’era: ecco qual è il vero significato nascosto dentro al brano.

Dopo il successo estivo al fianco di Fedez e degli Articolo 31 ottenuto con il brano “Disco Paradise”, è da poco uscito il nuovo singolo della celebre cantante ed ex allieva di Amici Annalisa, “Ragazza sola”, che anticipa la pubblicazione dell’album “E poi siamo finiti nel vortice”, prevista per il prossimo 29 settembre.

Annalisa significato "Ragazza sola"
Annalisa: “Ragazza sola” ha un significato molto profondo (Fonte: Ansa – Pontilenews.it)

Fin dai primi ascolti appare chiaro come il pezzo chiuda simbolicamente un’era. Il testo della nuova canzone di Annalisa, infatti, sembra completare un percorso non solo musicale e vocale iniziato mesi prima con le canzoni “Bellissima” e “Mon amour”. Ma qual è il vero significato nascosto in “Ragazza sola”? Scopriamolo subito.

Annalisa: qual è il vero significato del nuovo singolo “Ragazza sola”

Come abbiamo anticipato poco fa, è da poco uscito il nuovo singolo di Annalisa “Ragazza sola”. Il brano sembra rappresentare almeno idealmente il punto di arrivo di un viaggio metaforico e musicale cominciato in passato con “Bellissima” e “Mon amour”. Una trilogia che vuole essere sia un’evoluzione vocale, sia una crescita a livello umano e personale.

Annalisa singolo "Ragazza sola"
Qual è il significato del nuovo singolo di Annalisa (Fonte: Ansa – Pontilenews.it)

In “Bellissima”, tra vocalizzi e suoni dance ed elettronici, la cantante raccontava la storia di un ipotetico ‘lui’, colpevole di aver lasciato la propria ragazza da sola ad aspettarlo. Con “Mon amour”, invece, Annalisa va incontro ad una nuova forma di sperimentazione sia sul piano musicale che del testo, visto il suo messaggio più o meno implicito.

Infine, con il nuovo singolo “Ragazza sola” l’interprete arriva a chiudere il cerchio, rimanendo appunto da sola. Qui, però, non si parla di una storia d’amore finita male, ma piuttosto della consapevolezza di sé in qualità di donna.

Anche dal punto di vista vocale si percepisce lo stesso movimento circolare già riscontrato nei testi della sua trilogia. Sì, perché nel singolo che anticipa l’album “E poi siamo finiti nel vortice” in uscita a fine mese si ritrova l’Annalisa delle origini, una cantante dotata di un’ineguagliabile strumento vocale capace di note lunghe, accompagnato però questa volta dai suoni elettronici più minimali.

Insomma, “Ragazza sola” sembra essere la perfetta sintesi delle recenti sperimentazioni della cantante, la quale dopo le atmosfere dance torna qui a recuperare una dimensione più tangibile e reale della propria voce e lo fa proprio portando avanti a livello di significato una profonda riflessione su se stessa come donna, dopo aver giocato nei panni di femme fatale nei brani precedenti.

Impostazioni privacy