Le comunità più longeve del mondo hanno rivelato quali sono le 7 abitudini per vivere una vita più lunga e sana: ecco cosa sapere.
Nel corso dei secoli, l’aspettativa di vita è aumentata progressivamente, con centenari che prosperano in diverse comunità sulla Terra. Sono proprio loro che hanno suggerito quali sono quelle sane abitudini per una longevità assicurata.
L’esplorazione di Dan Buettner, diventato un documentario Netflix dal titolo Live to 100: Secrets of the Blue Zones, ha rivelato quali sono le 7 abitudini per vivere una vita più lunga. L’esploratore e autore ha studiato le comunità più longeve della Terra per riuscire ad avere una risposta.
In particolare, si è soffermato nella comunità di Okinawa, un arcipelago subtropicale a circa 1.600 miglia a sud di Tokyo. Stando alle ricerche di Buettner, i cittadini giapponesi hanno tre volte più probabilità di raggiungere il centesimo compleanno rispetto agli statunitensi. Questo per via di alcune sane abitudini che negli Stati Uniti non ci sono.
Vivere una vita più lunga e sana: ecco le 7 abitudini
Analizzando la storia e le abitudini dei cittadini di Okinawa, è stato possibile cogliere quali sono quelle 7 abitudini che la popolazione dovrebbe mettere in pratica per assicurarsi una vita più lunga e sana.
- Creare un giardino nel cortile: chi ne ha la possibilità, il consiglio è quello di piantare un giardino nel cortile di casa. In questo modo si farà molta attività fisica perché la sua cura porta a un dispendio energetico notevole.
- Mangiare come un contadino: lo scrittore e autore è rimasto colpito dall’incontro di una famiglia centenaria il cui piatto quotidiano era il tradizionale minestrone sardo a base di verdure avanzate dell’orto, fagioli, orzo, qualche pomodoro e un po’ di olio d’oliva.
- Ridurre la carne e puntare sulle verdure: è stato rivelato che a Okinawa il tofu è un alimento base e viene spesso consumato due volte al giorno, mescolato con verdure ed erbe aromatiche. Il suo consumo porta a una riduzione della carne.
- Vivere in comunità: la maggior parte dei cittadini della cittadina giapponese non sa che cosa voglia dire la solitudine. La popolazione ha mille interessi e vive in comunità attraverso la pratica di hobby e interessi.
- Curare i social media: è sicuramente un ottimo consiglio per creare la propria cerchia di amici virtuali che riescano a smuovere interessi e passioni nuove. L’ideale è cercare quelle persone che provochino sensazioni nuove.
- Fare un pisolino pomeridiano: invece di prendere il classico caffè, il consiglio è quello di fare un pisolino pomeridiano di circa 20 minuti. Una siesta aiuta a mantenersi attivi e svegli durante la giornata.
- Trasferirsi in una città più conveniente: in questo modo si possono fare molte attività. L’ideale è anche avere vicino i propri genitori. In questo modo si promuove la cultura della salute.