Arrivano i temporali ed è divieto di farsi la doccia: Il rischio è fortissimo | Non farlo mai più

Arrivano i temporali e con essi anche il divieto di farsi la doccia. Il rischio è fortissimo: ecco perché e che cosa succede.

La fine dell’estate porta con sé non solo il ritorno alla quotidianità e alle attività della routine, ma anche l’arrivo dell’instabilità a livello meteorologico con il cattivo tempo che apre le porte all’autunno. È proprio in queste circostanze che gli esperti hanno sconsigliato di fare la doccia.

Temporali doccia: vietato farla
Non fare la doccia durante il temporale – Pontilenews.it

Quando si parla di temporali e fulmini tutte le persone sono state istruite sulle regole più basilari e intuitive. Ad esempio i genitori avranno ripetuto milioni di volte di non sostare sotto gli alberi o ai tralicci della corrente elettrica oppure dei cavi telefonici. Tuttavia, esistono molti altri consigli da prendere in considerazione.

Questo anche perché nel mondo ci sono circa 24mila morti a causa dei fulmini, mentre altre 240mila persone rimangono ferite. Dati significativi ed allarmanti che hanno portato gli scienziati a mettere in guardia le persone sottolineato che non si dovrebbe fare la doccia durante i temporali.

Non fare la doccia durante i temporali: ecco perché è vietato

Non è una novità che i temporali sono pericolosi. Questo non tanto per l’evento atmosferico, più che altro per i fulmini che potrebbero mettere a repentaglio la vita di qualsiasi persone che non adotta i giusti accorgimenti. L’ideale è sedersi e attendere che il peggio passi.

Temporali doccia: perché vietato
Gli esperti vietano di fare la doccia durante il temporale – Pontilenews.it

Non tutti lo sanno, ma fare la doccia durante i temporali è pericoloso nello stesso modo in cui lo è farsi il bagno o lavare i piatti. Tutto è legato dal fatto che i fulmini potrebbero colpire la casa e la sua elettricità scatenando un evento che metterebbe a rischio la vita di chi è in doccia.

In pratica, le cose come l’acqua nei tubi e i fili metallici sono strumenti che forniscono un comodo e ottimale percorso alle condutture per l’elettricità da seguire verso terra. La doccia fornisce sia l’acqua che il metallo, rendendola dunque il percorso ideale per l’elettricità domestica.

Proprio per questa ragione, gli scienziati hanno severamente vietato di fare una doccia quando fuori c’è il temporale. Inoltre, c’è da aggiungere che è bene non usare qualsiasi altra cosa che viene collegata a una presa elettrica. Pensiamo alla televisione o al computer, ma anche agli elettrodomestici come lavastoviglie e lavatrici. Tutti questi oggetti attirano i fulmini e sono pericolosi.

Impostazioni privacy