Colesterolo e trigliceridi alti: il miele può aiutare a ridurre i livelli e proteggere il cuore

I benefici del miele sono innumerevoli, e tra questi c’è anche un’ottima tutela del cuore. Ecco in che modo agisce.

Per essere in salute bisogna compiere scelte salutari che implementino il nostro benessere. Il termine dieta, in effetti, è stato fortemente confuso per lungo tempo, come sinonimo di perdita di peso.

miele: come riduce i livelli di colesterolo
miele: come riduce i livelli di colesterolo- Pontilenews.it

In verità, quando si parla di dieta si parla di un vero e proprio stile di vita, fatto di abitudini che mirano a farci stare bene. C’è da dire, infatti, che perdere peso, allo stesso tempo, non è sinonimo di scelte salutari.

Spesso e volentieri, infatti, complice anche la scarsa conoscenza e la disinformazione, si pensa di star facendo del bene alla propria salute, ma nella realtà non è proprio così. Il primo passo per abbracciare uno stile di vita alleato della nostra salute è, certamente, la voglia di informarsi e di affidarsi agli esperti del settore. In questo modo si potranno, poi, mettere in pratica scelte affini a quello che è il nostro obiettivo.

Ogni organismo, infatti, è un mondo a sé e non si può pensare che vi siano regole universali valide per tutti. Allo stesso tempo, però, vi sono delle ricerche scientifiche che mirano ad informarci costantemente su cosa sia più salutare e cosa meno per il corpo umano.

È il caso di una ricerca che ha messo in luce i benefici del miele per quanto riguarda livelli di trigliceridi e colesterolo.

Miele: l’antidoto naturale contro trigliceridi e colesterolo

Che il miele sia un ottimo prodotto naturale, è ormai noto da tempo, ma che abbia anche particolari proprietà nell’abbassare il livello di trigliceridi e colesterolo, è un’ottima novità di cui non si può certamente non tenere conto.

miele: come agisce contro trigliceridi e colesterolo
miele: come agisce contro trigliceridi e colesterolo- Pontilenews.it

Proprio il miele, infatti, avrebbe la capacità di ridurre non solamente i trigliceridi, ma anche il livello del colesterolo LDL, aumentando invece quello HDL. In questo modo, si andrebbero a prevenire molte delle malattie cardiovascolari.

È da tempo immemore che il miele è considerato un alimento dalle proprietà uniche: antinfiammatorie, antiossidanti, antivirali e antibatteriche. Si tratta di un alimento che è stato anche definito come oro liquido, per gli innumerevoli benefici che può avere sulla nostra salute.

Per avere una visione d’insieme delle sue proprietà, i ricercatori hanno messo insieme 48 studi clinici, con un totale di 3.655 persone coinvolte. Si tratta di persone con un’età media di 30 anni ed è emerso che il consumo di 70 grammi di miele al giorno per un mese intero, ha avuto effetti diversi effetti benefici per la salute. Tra questi: riduzione dei livelli di trigliceridi, del colesterolo LDL e anche dei livelli di glucosio a digiuno.

Impostazioni privacy