Sei di Roma e vuoi vivere appieno la stagione autunnale? Ecco dove devi recarti per immergerti nella magia!
Si dice che l’autunno sia “il momento ideale per tenere conto di ciò che abbiamo fatto, di ciò che non abbiamo fatto, e di ciò che vorremmo fare il prossimo anno.” Questo momento dell’anno, infatti, è forse quello più riflessivo di tutti. È una stagione che ci invita a ponderare su tutto quello che abbiamo fatto in passato e sui progetti che abbiamo per il futuro. In questo periodo le foglie si lasciano cadere dall’albero e questo simboleggia la capacità di saper lasciar andare, eliminare tutto quello che non serve più.
Idealmente, questo è un distacco necessario per noi esseri umani. Difatti, valutare quali sono le cose o le persone che non arricchiscono più la nostra vita potrebbe portarci ad un distacco necessario che ci permetterà poi di rifiorire in una nuova primavera. Tutti questi momenti di riflessione possono viversi in autunno, tanto meglio se accompagnati da splendidi paesaggi naturali.
Forca d’Acero: il luogo autunnale che invita alla riflessione
Un luogo splendido in cui poter ammirare tutta la bellezza e la profondità della stagione autunnale si trova tra il Lazio e l’Abruzzo. Si tratta del valico Forca d’Acero, sui Monti Marsicani. Qui, a 1538 m di quota, si può apprezzare l’autunno in tutta la sua bellezza. Anche le altre stagioni sono, però, molto sentita in questa zona. Infatti d’inverno si praticano discipline sportive come lo sci di fondo.
In autunno è possibile osservare la trasformazione del foliage degli alberi che da verde passa a colori autunnali come il rosso, il marrone e il giallo. Questi fenomeni vengono visti sia da persone che fanno trekking sia dagli appassionati del ciclismo. Anche il Giro d’Italia è passato in questa zona diverse volte.
Per quanto riguarda la bellezza del foliage, è possibile ammirarlo soprattutto sul Monte Tranquillo a circa 1800 m di altezza, dove si trova un rifugio. Ma come si può arrivare in questo antro così bello? Non è difficile ma è indispensabile avere ovviamente un mezzo di trasporto personale. Se si parte da Sora, bisogna prendere la SR666 e andare in direzione San Donato di Val Comino, arrivare al secondo tornante e poi lasciare lì l’auto. Già in quel punto è possibile ammirare il paesaggio autunnale oppure poter partire per uno dei trekking che vengono organizzati fino ad arrivare al rifugio della Taverna del lupo.
Dopo aver trascorso del tempo in mezzo alla natura, al rifugio potrete essere accolti da buon cibo e bella gente. Ovviamente non è necessario fare trekking e camminare tra i boschi per apprezzare il foliage. Potete anche semplicemente passare sulla strada di Forca d’Acero e ammirare la vegetazione che vi si pone davanti.