Da sapere: queste piante d’appartamento che quasi tutti hanno in realtà possono essere tossiche, fate attenzione. Tutte le informazioni utili da conoscere.
Quando si arreda la casa o si vuole darle un nuovo aspetto, abbellirla con delle piante è sempre un’ottima scelta. Gli ambienti cambiano aspetto e diventano più belli, accoglienti, freschi e colorati. Le piante e i fiori sono in grado di valorizzare ogni stanza, trasformandola. Oggi, in quasi tutte le case, anche all’interno degli appartamenti troviamo delle piante.
Nella scelta di come abbellire le stanze della casa con piante e fiori dobbiamo prestare attenzione non solo e non tanto all’estetica e alla decorazione ma anche alla qualità e alla tipologia delle piante. Non tutti i tipi di piante, infatti, sono adatte per essere tenute in casa. Non solo per via dello spazio, della luce o dell’acqua di cui possono avere bisogno ma perché alcune possono essere tossiche.
Il rischio non riguarda tanto noi esseri umani, quanto i nostri amici a quattro zampe, a cominciare dai gatti. Le piante che possono essere velenose anche per l’uomo, infatti, lo sono per lo più se ingerite e a nessuno verrebbe in mente di mangiare una pianta o un fiore, come l’oleandro che è molto velenoso. Altre possono essere tossiche anche al contatto, come l’edera e di nuovo l’oleandro ma causano al più prurito o dermatite. Nulla di irreparabile, basta fare attenzione.
Per i nostri gatti, invece, non è la stessa cosa. Si tratta di animali curiosi che esplorano quello che li circonda toccandolo, annusandolo e anche assaggiandolo o ingerendolo. Se un gatto mangia un pezzetto di pianta velenosa, le conseguenze possono essere molto gravi. Di seguito scopriamo quali sono le piante velenose per i gatti e che andrebbero evitate in casa. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Queste piante d’appartamento possono essere tossiche
Non sono poche le piante d’appartamento che sono tossiche per i nostri gatti, anche se, per fortuna, non tutte attirano l’attenzione dei gatti allo stesso modo e dunque non tutte rischiano di essere ingeriti. I siti web specializzati nella protezione degli animali propongono lunghi elenchi di piante velenose per i gatti. Noi, qui, vi segnaliamo quelle più comuni all’interno di case e appartamenti. Sono piante a cui prestare molta attenzione e da evitare se avete un gatto in casa.
Tra le piante d’appartamento più comuni che sono tossiche per i gatti ci sono il ficus benjamin, la Stella di Natale (attenzione quando ve le regalano!), l’aloe vera, le azalee, l’anthurium, i crisantemi, i mughetti, i narcisi, i gigli, i gerani, le primule, l’eucalipto, la dracena, l’agave e la bella di notte, quest’ultima è molto velenosa e insidiosa perché perché perde piccoli semi che possono essere facilmente ingeriti dai gatti. Più difficile, invece, che un gatto morda l’agave.
Fate dunque attenzione alle piante che scegliete per la casa e fatevi sempre consigliare da un esperto.