Altro che Norvegia, è in Italia uno dei fiordi più belli del mondo

Se sognate di vedere un fiordo, non dovete andare molto lontano. In Italia è possibile ammirare un fiordo meraviglioso. Ecco dove.

Esiste un luogo dalla bellezza selvaggi, tale che ogni visitatore ne resta talmente colpito da decidere di fermarsi e ritornare più volte. Il luogo include un borgo marinaro dalle caratteristiche naturali davvero incantevoli. Sorge incastonato tra le rocce in uno strapiombo di 250 mt. di altezza. La spiaggia sottostante è piccolissima e si è formata per erosione, è protetta dall’UNESCO. Infatti, insieme al porticciolo e al borgo rappresentano una rarità per l’incrocio tra la natura, con i suoi colori spettacolari ed i caratteristici edifici intorno, che raccontano storie e tradizioni antiche.

fiordo in italia
Spiaggia nel fiordo di Furore – Pontilenews.it

Si tratta del fiordo che in Italia accoglie, durante tutto l’anno, migliaia di visitatori. Caratterizzato da ripide scogliere ed acque cristalline. Se si desidera una fuga dal caos cittadino, oppure dal caldo asfissiante, questo è il luogo ideale. Infatti, le temperature non sono mai troppo alte ed il caldo non è eccessivo per via del fatto che il territorio è protetto dall’alta scogliera. Una particolare conformazione che consente al fiordo di restare protetto dal sole fino a mezzogiorno. Si può trascorrere così, accarezzati dalla brezza marina, giornate di relax assoluto in un’atmosfera particolarmente suggestiva resa speciale dal raro paesaggio costiero.

Ecco dove si trova uno dei fiordi più belli del mondo

Il fiordo di Furore è un incantevole tratto di costa situato in Campania, nella costiera in provincia di Salerno, che prende il nome da Amalfi. Si tratta di un ristretto specchio d’acqua azzurrissima, posto allo sbocco di un vallone a strapiombo, creato dal lavoro incessante di erosione del torrente Schiato, che da Agerola corre lungo la montagna fino a tuffarsi in mare.

fiordo in italia
Vista del ponte di Furore – Pontilenews.it

Questa conformazione a insenatura è tipica dei paesaggi del nord Europa, ma qui assume la connotazione particolare di luogo da favola nordica, ma con gli odori e le atmosfere mediterranee. Nel fiordo è possibile ammirare un antico ponte sospeso che collega le due parti del borgo, offrendo una vista panoramica sulla costa e sul mare sottostante.

Oltre alla bellezza paesaggistica il fiordo offre la possibilità di escursioni, visite e attività all’aria aperta, per gli appassionati del trekking e per gli amanti dello sport. Sono praticate anche molte attività acquatiche per la bellezza dei fondali: nuoto, snorkeling ed immersioni, per gli appassionati di subacquea.

Inoltre, grazie a scorci meravigliosi e instagrammabili non resteranno delusi gli amanti della fotografia. Infine, il luogo è noto per la ricchezza di eventi culturali, come il “Furore festival”. Un appuntamento annuale di arte e cultura durante il quale si tengono spettacoli teatrali, concerti e mostre d’arte. In definitiva, è uno dei fiordi più belli al mondo, proprio grazie alla combinazione unica di bellezze naturali ed attrattive turistiche.

Gestione cookie