Shampoo, l’hai sempre applicato nel modo sbagliato (lasciando in capelli ancora sporchi)

Fare lo shampoo è un’azione semplice ma, forse, lo abbiamo sempre fatto nel modo sbagliato. Ecco alcuni consigli per non sbagliare più.

Applicare lo shampoo è un gesto quotidiano quasi automatico. Tuttavia, affinché sia ​​efficace, è necessario fare delle azioni giuste e usare dei prodotti giusti. Vuoi avere capelli puliti e sani? Ecco quali sono i 9 passaggi essenziali per applicare correttamente il tuo shampoo.

Shampoo, l'hai sempre applicato nel modo sbagliato
Solo se fai questo i tuoi capelli saranno davvero puliti dopo lo shampoo – Pontilenews.it

Innanzitutto ricorda di districare correttamente i capelli. Lo dimentichiamo troppo spesso, ma districare i capelli prima di lavarli è importante. Rimuovere i grovigli prima dello shampoo facilita l’utilizzo del prodotto e il risciacquo. Se hai i capelli crespi utilizza un pettine a denti larghi o una spazzola con setole di cinghiale. Questi accessori prevengono la rottura delle punte e riducono la comparsa delle doppie punte.

Fare lo shampoo: ecco i consigli che ti aiutano a non sbagliare

Inizia bagnando i capelli sotto la doccia con acqua calda ma non bollente. Per capelli fini e fragili è consigliabile utilizzare acqua tiepida, o anche fredda se non ti dispiace. Il calore danneggia i capelli e non è questo l’obiettivo.

Applicare lo shampoo: come si fa
Applicare lo shampoo: l’hai sempre fatto nel modo sbagliato (forse) – Pontilenews.it

Metti una buona quantità di shampoo sul palmo della mano e insaponalo leggermente tra le dita. Distribuirlo quindi su tutti i capelli, iniziando dal cuoio capelluto. Ricordare di massaggiare il cuoio capelluto con la punta delle dita con movimenti circolari per allentare le radici e rimuovere lo sporco. Oltre ad essere rilassante, questa azione attiva la circolazione sanguigna, che ha l’effetto di rigenerare la fibra capillare. Fare attenzione a non premere troppo forte perché si rischia di ottenere un eccesso di sebo.

Dimentica le tue punte quando fai lo shampoo, ci penserai nel passaggio successivo con un balsamo. Se strofini le punte con lo shampoo, aprirai le squame, rendendo i tuoi capelli secchi e fragili. Lo scopo dello shampoo è quello di liberare i capelli dallo sporco e dai depositi inquinanti, quindi concentratevi soprattutto sulle radici.

Una volta terminato il massaggio è il momento del risciacquo. Si fa con acqua tiepida o addirittura fredda. Lascia scorrere l’acqua sulla testa, utilizzando una mano per rimuovere il prodotto.

Dal parrucchiere, il secondo shampoo viene effettuato sistematicamente qualunque sia la natura dei vostri capelli. Ma cosa succede a casa? Il primo shampoo è necessario per rimuovere le particelle sporche e inquinanti nonché la pelle morta. Anche lo shampoo aiuta a idratare la fibra capillare, donandole forza e lucentezza. Per fare questo, puoi iniziare con uno shampoo chiarificante, per poi finire con uno shampoo condizionante.

Risciacquare nuovamente i capelli con l’acqua più fredda possibile per ottenere elasticità e vitalità. Ricorda di non strofinare troppo i capelli e di tamponarli delicatamente con un asciugamano di spugna per non aprire le squame. Quindi districa i capelli umidi con un pettine adatto al tuo tipo di capelli.

Scegli l’asciugatura naturale per mantenere i tuoi capelli sani il più a lungo possibile.

Impostazioni privacy